Panasonic Lumix GH6, prime indiscrezioni

Seguendo quella che ormai è diventata una prassi (criticabile) di quasi tutte le aziende, Panasonic ha comunicato in notevole anticipo sull’effettiva realizzazione e commercializzazione l’intenzione di lanciare una nuova macchina top class, in formato Micro Quattro Terzi, siglata GH6

Il costruttore giapponese Panasonic, nonostante la crescita della gamma di mirrorless full frame della serie S con L-mount, continua nello sviluppo della classica ‘vecchia’ serie di modelli GH, con sensore Micro Quattro Terzi. Abbiamo appena presentato, qualche giorno fa, l’evoluzione diretta della GH5 – siglata GH5MK2 – ed ora arriva notizia di una futura Panasonic GH6.

La prossima ammiraglia della gamma GH arriverà sui mercati internazionali non prima della fine del 2021, e, a quanto comunicato da Panasonic, la macchina si potrà usare ‘ in modalità ibrida foto/video per vari impieghi: dalla realizzazione di filmati, ai video musicali fino a brevi clip per social media, a seconda delle esigenze’.

Altre informazioni dichiarate dall’azienda giapponese parlano di registrazione di 4:2:2 a 10-bit 4KDCI/60p, con possibilità di High Frame Rate (HFR) in 4K sino a120p e Variable Frame Rate (VFR). Ancora, c’è un’opzione per video a 10-bit 5.7K 60p, anche se non sono stati forniti dettagli su eventuali limitazioni.

Di certo, in ogni caso, successivi firmware amplieranno le possibilità; del resto, per la GH5M2 appena uscita, di cui abbiamo parlato in precedenza, è già annunciato un prossimo aggiornamento firmware. A proposito di update, sono in arrivo nuove release per le Lumix GH5S, G9 e G100.

Per finire, a proposito di futuri sviluppi, Panasonic ha comunicato che è in fase di sviluppo un nuovo obiettivo intercambiabile, il Leica DG 25-50mm F1.7.

www.panasonic.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest