Lezioni di narrativa (recensione)

Un nuovo manuale dal catalogo Dino Audino Editore, a firma di Stefania Crepaldi, per comprendere regole e tecniche per scrivere un romanzo

Chi non ha, o almeno ha avuto, un sogno nel cassetto? E di certo, fra i tanti desideri, anche nell’epoca (fin troppo) dominata da Internet, ai primi posti c’è quello di scrivere un libro.

Per dar corpo a questo sogno, condizione necessaria – ma non sufficiente – è saper scrivere bene. E questo è solo l’inizio: allo stesso modo per cui saper cucinare bene non significa automaticamente poter creare un ristorante di successo, per scrivere un romanzo degno di questo nome è necessario tenere presente tanti elementi. Elementi che sono un po’ come gli anelli di una catena: se ce ne è uno debole…

Ai futuri romanzieri, oltre che il nostro ‘in bocca al lupo’, sarà certamente utile questo testo, scritto da una esperta consulente editoriale ed editor di narrativa, che affronta l’argomento davvero a 360°. Il tutto con esempi, citazioni, suggerimenti, davvero centrati, e – vivaddio! – con un tono piacevole, non da professore ex cathedra ma da amico che racconta la situazione.

In altre parole, un ‘libro di testo’ per aspiranti romanzieri, ma anche una piacevole lettura per chi ama saperne di più dell’arte di collocare le parole con una logica, e raggiungere uno scopo. Un libro per gli scrittori didomani, quindi, ma anche per esperti lettori di oggi…

Regole e tecniche per scrivere un romanzo
di Stefania Crepaldi
Dino Audino Editore
Pag. 144 , € 16,00

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest