Dom 14 Agosto 2022

Canon EOS R3, altri dettagli

Canon EOS R3

Altro giro, altra corsa: ecco nuove indiscrezioni, ‘trapelate ufficialmente’, se così si può dire, da Canon, per la futura mirrorless EOS R3 per l’attacco R-mount. E chissà cosa altro ci sarà comunicato prossimamente, visto che la macchina è attesa non prima della fine dell’anno…

… comunque, per i figli di questo tempo, per i quali ‘oggi’ è già ieri, ricordiamo quanto già annunciato e aggiungiamo le ultime notizie sulla fotocamera mirrorless Canon EOS R3, studiata soprattutto per fotografi sportivi e reporter. Corpo ed affidabilità simili a quello delle reflex EOS 1D, e poi sensore CMOS stacked da 35 mm (ovvero, ipotizziamo, Full Frame-24 x 36) retroilluminato di nuova generazione e processore Digic X, per ottenere raffiche sino a 30 fps con tracking AF/AE e minima distorsione grazie all’otturatore elettronico.

L’autofocus Dual Pixel CMOS AF II di ultima generazione rileva il movimento di persone (occhi, testa e corpo), e animali (compresi gli uccelli),mentre, per quanto riguarda la fotografia sportiva, ci sarà una modalità di tracking AF pensata per il mondo delle competizioni auto e moto. Canon dichiara inoltre che sarà possibile tenere perfettamente a fuoco i soggetti in movimento all’interno dell’inquadratura, anche durante gli scatti RAW a 30 fps, e che è possibile la messa a fuoco praticamente al buio (fino a -7EV o inferiori). A proposito, in condizioni di scarsa luminosità, contro le vibrazioni sarà possibile avere a disposizione fino a 8 stop di stabilizzazione della fotocamera. Tale risultato è ottenuto con la combinazione fra stabilizzazione a cinque assi sul sensore e l’IS ottico (integrato in vari obiettivi RF). Il corpo macchina di EOS R3 avrà molte caratteristiche mutuate da quelle della serie di reflex EOS 1D, con resistenza a polvere ed umidità ed impugnatura solida.

Annunciate, con questo secondo comunicato, le prime caratteristiche video: la Canon EOS R3 è in grado di registrare video in formato 4K con oversampling, e memorizzare i dati internamente in formato RAW. Ancora, da segnalare la disponibilità della curva Canon Log 3, che offre maggiore ampiezza di gamma dinamica e gradazioni cromatiche più ampie, e delle stesse funzioni di riconoscimento oggetti della modalità foto anche in video.

Memorizzazione: doppio slot per schede SD e CFexpress. In quanto all’alimentazione, c’è una batteria LP-E19 di lunga durata, identica a quella usata nella EOS-1D X Mark III, mentre, a proposito di connettività – elemento indispensabile per la fotografia di reportage e sportiva – a disposizione una presa LAN cablata e il Wi-Fi a 5GHz per un’efficace comunicazione e condivisione dei dati con computer e dispositivi mobili. Come già segnalato, la EOS R3 è compatibile con l’App Canon Mobile File Transfer, utile per gestire al meglio e velocizzare il workflow di dati.

Queste le principali caratteristiche di EOS R3 a oggi. ‘Del doman non v’è certezza’ – basta pensare anche solo a quanto accade con i vari aggiornamenti firmware di tutte le macchine di tutte le aziende – ma speriamo vivamente che il prossimo annuncio della R3 sia quello definitivo, relativo alla data di commercializzazione del prodotto e al suo prezzo.

www.canon.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Caono EOS R3

Canon EOS R3, la R3gina

Dopo averne annunciato lo sviluppo a più riprese, svelando una parte delle caratteristiche tecniche, arriva finalmente la presentazione ufficiale di una delle novità più importanti del 2021 e del 2022, la mirrorless Canon EOS R3

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE