Nikon NX Field, sistema professionale di controllo a distanza

Nikon presenta un nuovo sistema di controllo a distanza pensato per i professionisti, che permette di controllare più fotocamere in contemporanea e caricare automaticamente le immagini su server FTP.

Nital, distributore ufficiale Nikon per l’Italia, annuncia l’arrivo di NX Field, un sistema di controllo remoto della fotocamera e caricamento su FTP delle immagini rilasciato da Nikon Professional Services e dedicato ai fotografi professionisti. NX Field è compatibile con le reflex Nikon D5 (nella foto) e D6 e sarà in futuro supportato anche dalle mirrorless Z 9, Z 7II e Z 6II.

Per la gestione del sistema c’è una App per smartphone o tablet che permette di controllare la scena in Live View, modificare le impostazioni di scatto e caricare direttamente in rete le immagini. NX Field consente anche di utilizzare una fotocamera principale per controllare contemporaneamente lo scatto dell’otturatore delle maccchine remote attraverso collegamento LAN cablato o in wireless 5G o wi-fi. I professionisti potranno quindi effettuare scatti con fotocamere posizionate in luoghi remoti o di difficile accesso senza la necessità di trovarsi nei pressi della macchina; la soluzione è pensata principalmente per fotografi sportivi o naturalistici, ma, grazie alla connessione ad internet, le possibilità sono virtualmente infinite, anche quando ci si trova in un’altra città o nazione rispetto alle fotocamere.

Nikon aggiornerà costantemente NX Field con ulteriori funzionalità e compatibilità con nuove fotocamere; per utilizzare il sistema è necessario installare il firmware dedicato (a pagamento) sulla fotocamera e scaricare l’App NX Field su un dispositivo compatibile.
Informazioni e dettagli sono sul sito Web di NPS

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest