Panasonic Lumix S 50 mm F1.8 (S-S50), nuovo obiettivo L-Mount

Arriva un nuovo obiettivo per le fotocamere mirrorless Panasonic con L-Mount: si chiama Lumix S 50 mm F1.8 (S-S50) ed è il secondo nella nuova serie con lunghezza focale fissa.

Panasonic presenta un nuovo obiettivo per le mirrorless Lumix con L-Mount: si tratta di un 50mm a focale fissa con luminosità f/1.8 (nella foto in apertura è montato sulla Lumix S5). L’obiettivo è siglato Lumix S 50 mm F1.8 (S-S50) ed è il secondo di una nuova serie con apertura e focale fissa che sarà composta da quattro modelli (l’85 mm è già disponibile e un 24 mm e un 35 mm sono ancora in sviluppo).

L’obiettivo – compatto e leggero (300) – utilizza un sistema con nove elementi in otto gruppi, con una lente ED (Extra-low Dispersion) e una UHR (Ultra-High Refractive Index); gli altri elementi includono tre lenti asferiche che promettono di eliminare le aberrazioni cromatiche e facilitare la realizzazione di effetti bokeh sia in modalità foto che video, anche grazie al diaframma ad apertura circolare a nove lamelle. Da segnalare che è l’ottica è resistente alla polvere e agli schizzi, e presenta inoltre una filettatura da 67mm per il montaggio di filtri.

La lunghezza focale di 50 mm è adatta a un’ampia varietà di soggetti, dai ritratti ai paesaggi e l’obiettivo non soffre del cosiddetto ‘focus breathing’, situazione che lo rende adatto anche alla video ripresa. A proposito di filmati, l’azienda giapponese dichiara di aver lavorato sul meccanismo di esposizione a ‘micro-incrementi’ per garantire un cambio di esposizione fluido.

L’obiettivo Panasonic Lumix S 50 mm F1.8 (S-S50) sarà commercializzato a partire da luglio, ad un prezzo di 479 euro.

www.panasonic.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest