TCL, soundbar ad hoc per l’effetto stadio

Siamo nel vivo dei Campionati Europei di Calcio. Per continuare a godersi lo spettacolo sportivo ed ottenere il vero effetto stadio, se già possedete un bel televisore XXL o un videoproiettore, utilizzate un buon impianto audio oppure una soundbar aggiornata, come la nuova TS8111 proposta da TCL

A volte, per definire il cinema si usa il termine ‘grande schermo’, dal che è derivata, in riferimento al ricevitore televisivo, quella di ‘piccolo schermo’. In realtà oggi – con i flat TV che arrivano a 75 pollici ed oltre, per non parlare dei televisori che superano agevolmente i 100 pollici (oltre 2,5 metri di diagonale) – si potrebbe definire ‘grande schermo’ anche un modermo sistema domestico di visione. Quello che è certo, è che per accompagnare al meglio lo spettacolo delle immagini servirebbe un impianto audio all’altezza…

Anche se i televisori top class in genere offrono una resa più che dignitosa, almeno sino a livelli sonori ‘normali’, vale sempre la pena di potenziare la resa complessiva. Un sistema ‘semplice ed efficace, capace comunque di favorire una buona simulazione dell’effetto stadio durante le partite, è quello di adottare una soundbar: un termine al quale corrisponde un diffusore in forma di parallelepipedo alto pochi centimetri ma profondo, e soprattutto largo quanto la base di un televisore di discrete dimensioni. All’interno, troviamo vari altoparlanti montati ad hoc per un effetto stereo, pseudosurround o addirittura immersivo.

Alcuni kit offrono in dotazione anche un subwoofer separato, utile per completare la resa sonora verso le basse frequenze e fornire un necessario ‘punch’ alla riproduzione.

Ciò detto, TCL – oltre a un numero incredibile di televisori, presentati su questo sito oltre che sulla rivista ha in catalogo varie soluzioni, come il top di gamma TS9030 ‘Ray Danz’. In questa occasione ci permettiamo però di segnalare in particolare una recente proposta siglata TS8111, di sobria eleganza, valide prestazioni e prezzo contenuto.

Parliamo di una soundbar 2.1 con doppio subwoofer integrato e potenza massima di 260W; le connessioni HDMI-eARC, ottica, aux, USB e Bluetooth 4.2, in aggiunta al supporto per Dolby Atmos, la rendono una soluzione versatile, ideale per ottimizzare al massimo l’esperienza di intrattenimento in casa.         

www.tcl.com

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest