Epson, doppia festa

L’azienda giapponese festeggia 20 anni al vertice del settore della proiezione, e nomina Massimo Pizzocri nuovo Vice President Professional Displays.

Buone notizie e nuove nomine in casa Epson: l’azienda giapponese festeggia 20 anni da produttore leader – una parola che viene usata spesso a proposito, ma che in questo caso ha riscontro nei numeri – nel settore.

Senza perderci fra i dati, segnaliamo solo che nel segmento Pro Displays Projection, Epson è diventata leader del mercato EMEA in appena otto anni e ora detiene più di un terzo (37%) del mercato EMEA (un aumento del 1.199% in volumi e del 1.228% nei ricavi) [Dal 2001 al 2020, 500 lumen e oltre, esclusi i TV a proiezione, Futuresource Consulting]

Una strada che in realtà è iniziata addirittura più di trent’anni fa, nel 1989, con lo  sviluppo della tecnologia per il primo videoproiettore al mondo compatto e a cristalli liquidi a colori, VPJ-700. Per generare le immagini, questo modello adottava pannelli a LCD invece dei tradizionali tubi a raggi catodici, e da allora molto è cambiato, attraverso tante altre pietre miliari dell’azienda, che sono poi diventate punti fermi dell’intero mercato. Fra i  traguardi raggiunti nel corso del tempo, dobbiamo almeno ricordare l’EMP-TWD1 (2005) con il quale Epson è entrata nel mercato home theater, e l’EB-450Wi (2010), il primo proiettore montato a parete con ottica ultra-corta e funzionalità interattive.

Dietro ogni prodotto, dietro ogni successo non ci sono robot, ovviamente, ma uomini, anzi uomini capaci: non a caso da questo anno fiscale, infatti, Epson ha nominato Massimo Pizzocri nuovo Vice President Professional Displays al posto di Neil Colquhoun, che ora dirige le attività di Epson nell’area CISMEA.

Epson Massimo PizzocriMassimo Pizzocri – una persona garbata e capace, a cui siamo legati da sempre per passioni comuni, o meglio affinità elettive – è in Epson da più di 20 anni e la sua attività è stata fondamentale per consolidare il successo dell’azienda in diverse aree. Pizzocri ha iniziato la sua carriera in Epson Italia nel 1999, diventando Managing Director e successivamente Strategic Marketing Director per l’intera regione EMEA; in seguito Vice President per la divisione Consumer e di recente Vice President per la regione CEE.

All’amico Massimo Pizzocri, da parte di tutta la redazione di Tutto Digitale, i complimenti di rito e un affettuoso ‘in bocca al lupo’ per il nuovo incarico. Ad maiora!

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest