Prima di dire ‘selfie’…

Una proposta in-formativa sull’utilizzo critico, sicuro e consapevole del digitale e della comunicazione mobile

Come sostiene l’Associazione InformaGiovani, la “Selfie-mania” è forse uno dei più visibili effetti di un rapporto scorretto con gli smartphone, con i cosiddetti social-network, in sostanza con il mondo digitale tout court.

La stessa associazione ha creato un ciclo di incontri formativi online “Prima di dire SELFIE”, per realizzare un percorso di formazione, rivolto ad adulti (ma nei prossimi mesi ne sarà organizzato uno per adolescenti), su diversi aspetti del rapporto con la comunicazione digitale e mobile, la cui diffusione è sempre più pervasiva.

Anche se l’iniziativa è già iniziata, ne diamo qui notizia in previsione di possibili repliche future. Ciascun incontro affronta uno o due temi specifici, con linguaggio e strumenti accessibili a tutti, facilitando la comprensione e la conoscenza di strumenti, metodi e terminologie tecniche, e non manca uno spazio per le domande dei partecipanti e, soprattutto, per dare spunti e strumenti da mettere in pratica per adottare precauzioni per un uso più sicuro delle nuove tecnologie.

I temi trattati durante i dieci incontri prevedono un’infinità di argomenti, partendo dalla privacy, alla security online, al deep-web, dark-web, e tutto il resto, compreso fake-news, cyber bullismo e tutte le dipendenze digitali. 

www.informa-giovani.net/selfie

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest