Acque Sconosciute, il Cinema Galleggiante a Venezia

Una manifestazione intrigante dedicata al cinema all’aperto… con il contorno di una delle città più belle del mondo…

Abbiamo parlato spesso, nel recente passato, del rilancio delle arene cinematografiche all’aperto e dei drive in. Un fenomeno che fra l’altro ha costituito una soluzione per far tornare gli spettatori davanti a un grande schermo… Anche nella stagione estiva 2021, quindi, sono previste iniziative un po’ su tutta la penisola. Non avendolo fatto in passato, dedichiamo qualche parola ad una manifestazione di probabile ‘successo annunciato’, ovvero l’edizione di quest’anno, di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute.

Una rassegna di cinema all’aperto in 12 serate coni proiezioni, performance e interventi che si svolgono su una piattaforma galleggiante posta nel mezzo della laguna, nella secca retrostante l’isola della Giudecca all’altezza del Rio de Sant’Eufemia.

Questa edizione ha come tema il viaggio, come ricordano gli organizzatori, inteso come esplorazione di terre, abissi, spazio e tempo, ma anche e soprattutto come relazione tra culture, via d’accesso e di confronto. Venezia, è da sempre crocevia di storie e saperi, luogo di arrivi e partenze… ma è anche una città messa alla prova dal sovraffollamento turistico, che si presta a ospitare una riflessione su nuove forme di mobilità e coabitazione. E ancora, aggiungono, si tratta di una città emblematica del complesso rapporto di interazione tra uomo e ambiente, funge da catalizzatore di sperimentazioni locali che possono riflettersi su un piano globale. Insomma, quella che si definisce davvero una ‘bella iniziativa’, con gli spettatori che potranno assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni, e anche da una chiatta studiata ad hoc per ospitare il pubblico senza barca, nel rispetto delle norme di distanziamento in vigore. Appuntamento quindi dal 20 agosto al 4 settembre 2021, dalle 19.00 alle 23.00 Giudecca, Venezia; è necessaria la prenotazione dal sito  a partire dal 10 agosto.

Modalità d’accesso al Cinema Galleggiante a Venezia:

a piedi, scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili, al cui termine (circa 250 metri) c’è l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”

in barca: Cinema Galleggiante si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio de Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio de Sant’Eufemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci. In fondo al canale, sulla sinistra, c’è la reception presso il cantiere Chia. Se già in possesso del numero di ormeggio procedere direttamente verso la piattaforma. Arrivando dal Canale Retro Giudecca, Cinema Galleggiante è localizzato nell’area di secca antistante al Cantiere ex Lucchese.

https://www.cinemagalleggiante.it/

Foto sotto al titolo © Chiara Becattini

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest