Sony Alpha ZV-E10, perfetta per i vlogger

Sony presenta la nuova Alpha ZV-E10, una fotocamera ad ottiche intercambiabili con sensore APS-C pensata per vlogger e content creator.

Si chiama Alpha ZV-E10 il primo modello della serie Alpha ad ottiche intercambiabili E-mount ottimizzato  per le  esigenze dei creatori di video blog, ed in generale di chi per lavoro o per passione condivide i contenuti in rete e non solo. Un apparecchio con opzioni ed accorgimenti ad hoc, e funzionamento semplificato a vantaggio di chi non abbia particolari capacità tecniche di ripresa.

La nuova fotocamera è costruita attorno ad un sensore CMOS Exmor APS-C da 24,2 megapixel affiancato al processore d’immagine Bionz X; il corpo macchina è leggero (343 grammi) ed è dotato di uno schermo LCD da 3″, orientabile in diverse direzioni. Oltre a quest’ultimo ci sono tanti altri accorgimenti per chi riprende video, come il tasto per la selezione delle modalità di ripresa che consente di alternare Foto/Video/Slow & Quick motion con un solo tocco, posto sulla parte superiore del corpo, il microfono direzionale a tre capsule con copertura antivento e le funzioni di ripresa come ‘Sfocatura dello sfondo’ (per transizioni fluide tra effetti bokeh e sfondi nitidi) e ‘Impostazione Product Showcase’ che sposta automaticamente la messa a fuoco tra il volto di chi è inquadrato e gli oggetti da mettere in risalto.

Alpha ZV-E10 riprende video in 4K (o meglio UHD, 3840 x 2160) a 30p ed effettua slow motion in Full HD fino a 120p, utilizza il formato XAVC S (fino a 100 Mbps a 4K) e supporta l’HDR Hybrid Log Gamma e le impostazioni colore S-Gamut3.Cine/S-Log3 e S-Gamut3/S-Log3. I valori ISO eq. possono essere impostati tra 100-32000 in modo video e 50-51200 in modo foto esteso.
La sezione autofocus include funzioni Fast Hybrid AF e Real-time Eye AF con tracking in tempo reale anche in modo video, e c’è anche il Touch Focus per spostare il punto di messa a fuoco direttamente toccando lo schermo. Lo stabilizzatore d’immagine è l’Active Mode elettronico.
Tra le connessioni sono da citare la Digital Audio Interface con Multi Interface Shoe, il jack per microfono, i connettori miniHDMI e USB-C – adatto anche all’alimentazione della macchina. Per memorizzare le immagini c’è uno slot SDHC/SDXC.
Da citare poi la presenza di Bluetooth e Wi-fi per la connessione a dispositivi tramite App Imaging Edge Mobile e le funzioni webcam e live streaming attraverso PC e smartphone. La fotocamera è anche compatibile con l’impugnatura opzionale con telecomando wireless GP-VPT2BT.

La Sony Alpha ZV-E10 sarà disponibile dalla fine di agosto in versione solo corpo o in kit con l’obiettivo power zoom E PZ 16-50 mm F3.5-5.6 OSS. Qui di seguito il video di presentazione

Contestualmente alla presentazione della nuova macchina Sony invita vlogger e content creator a partecipare alla seconda edizione della Sony Vlog Challenge, aperta ai video creator di tutta Europa fino al 27 settembre 2021: i dettagli al link.

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest