Canon, camcorder XF605 4K e ottica 8K

Da Canon arrivano due prodotti studiati in particolare per il mondo broadcast, ma adatti a qualsiasi produzione: si tratta della videocamera professionale XF605, una compatta ma versatile macchina 4K, e dell’obiettivo zoom BCTV 8K 10×16 KAS S

XF605 è la sigla della nuova videocamera Canon a spalla, studiata per i professionisti ‘one man band’ e le piccole produzioni, basata sulla rinomata serie XF della quale costituisce l’ultima, aggiornatissima, implementazione.

La XF605, in un corpo piuttosto compatto che favorisce trasportabilità ed uso dinamico, offre la possibilità di registrare in 4K 60p/50p a 4:2:2 10-bit (in Full HD fino a 120p).
Il cuore della macchina è costituito da in un sensore CMOS da 1” accoppiato al DIGIC DV 7, e dispone di opzioni immagine di vario genere, adatte a diverse situazioni: citiamo ad esempio l’HDR (HLG/PQ), il Canon Log3 e i Look File creati dall’utente.

Interessante l’obiettivo, adatto al 4K: si tratta di uno zoom ottico 15x serie L, accoppiato allo stesso sistema di stabilizzazione ottica a 5 assi già adottato con successo sulle serie XF e XA. Il sistema offre quattro opzioni, frutto della combinazione di diverse impostazioni in modalità Standard, Dynamic e Powered IS.
Per la messa a fuoco automatica c’è il collaudato ed efficace Dual Pixel CMOS AF, arricchito della modalità Eye AF e della funzionalità di tracciamento e rilevamento intelligente del volto EOS iTR AF X.

Canon XF605

Ci sarebbe ancora molto da dire su questa interessante macchina, dalla slitta accessori multifunzione progettata per ampliare le funzionalità grazie ad accessori innovativi, alle funzionalità quali lo streaming IP, il controllo remoto per le operazioni in multicamera (con le videocamere Canon PTZ), all’aggiunta della codifica UVC che agevola l’uso in modalità webcam tramite USB-C, e al doppio slot per schede SD con varie opzioni di registrazione
È anche possibile inviare l’immagine in contemporanea a entrambe le connessioni 12G-SDI e HDMI ed infine la macchina offre la piena compatibilità con la nuova app Content Transfer Mobile (CTM) di Canon.

Certamente torneremo su questa interessante videocamera appena possibile; nel frattempo vi presentiamo a grandi linee l’obiettivo Canon 10×16 KAS S, studiato per rispondere alle esigenze di ripresa in 8K. Il nuovo nato amplia la gamma di ottiche per videocamere broadcast 8K 1,25 ” ad altissima risoluzione (che comprende i modelli UHD-Digisuper 51 e 7×10,7 KAS S), in un corpo compatto e con peso inferiore ai 3 kg (2,94 kg).

Con un’apertura f/2.8 costante su tutta l’escursione, come di rigore per ottiche di livello superiore, il nuovo Canon offre una copertura focale da 16 a 160mm (10x); la costruzione prevede elementi ottici speciali (tra cui elementi in fluorite, lenti Hi-UD e lenti asferiche di grande diametro).

www.canon.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest