Storia delle serie tv – Volume I e II

Se c’è un settore delle produzioni video e cinematografiche che ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi tempi, questo è di certo quello legato al mondo delle serie televisive.
Un format che esiste di fatto da sempre, ma che oggi è disponibile in infinite sfumature di genere, e che è cresciuto in quantità e qualità. In chiaro oppure nei canali a pagamento in streaming, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con serie che riescono a fidelizzare gli spettatori a volte anche con tantissime stagioni e centinaia di episodi.

Un mare magnum ove davvero c’è ‘non tutto, ma di tutto’, nel quale di conseguenza non è facile orientarsi. Giunge quindi a proposito quest’opera davvero ricca, distribuita su due volumi di oltre 500 pagine totali, che non si limita, come indica nel titolo, a presentare una Storia delle serie TV.
Il trio di curatori – coadiuvati da uno stuolo di collaboratori – infatti, ha arricchito l’opera con diversi incisi, dedicati ad alcune serie significative ed altri aspetti legati a produzione e distribuzione.

In sostanza, un doppio volume che – per la quantità delle informazioni, e i vari approfondimenti – si presta ad una lettura certamente attenta. Se pensate a un libro che racconti qualche gossip legato a Friends, per citare un successo planetario indiscutibile, siete fuori strada. Storia delle serie TV, infatti, va considerato più un’opera di formazione verso nuovi approfondimenti, se non addirittura un vero libro di testo. Come del resto suggerisce indirettamente – vivaddio – anche una ricchissima bibliografia pubblicata alla fine di ogni volume…

Storia delle serie TV

Storia delle serie tv – Volume I
Dagli anni ’50 ai primi anni Duemila
Dino Audino Editore
A cura di Armando Fumagalli, Cassandra Albani, Paolo Braga
pp. 280 – € 28,00

 

 

 

 

 

 

Storia delle serie TV

Storia delle serie tv – Volume II
L’era dei canali cable e delle nuove piattaforme
Dino Audino Editore
A cura di Armando Fumagalli, Cassandra Albani, Paolo Braga
pp. 264 – € 29,00

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest