Ray-Ban Stories, arrivano gli ‘Smart Glasses’ di Facebook

Ray-Ban e Facebook collaborano e realizzano Stories, un paio di ‘Smart Glasses’  che catturano foto e videoclip e permettono di ascoltare musica ed effettuare telefonate.

Ray-Ban Stories: si chiamano così gli ‘Smart Glasses‘ realizzati dal celebre marchio  in partnership con Facebook. Gli Stories sono disponibili in venti varianti dei modelli Ray-Ban – Wayfarer (nella foto), Wayfarer Large, Round e Meteor, con lenti in cinque varianti (dalle neutre a quelle da sole, dalle lenti fotocromatiche a quelle graduate) e sono pensati per la ripresa in prima persona delle attività quotidiane; integrano infatti una doppia fotocamera da 5MP.

La registrazione di foto e videoclip (fino a 30 secondi di durata) può essere attivata con il pulsante di acquisizione o automaticamente con i comandi vocali di Facebook Assistant, e gli occhiali sono dotati di una spia LED che si illumina per avvisare che si sta riprendendo o scattando una fotografia. I Ray-Ban Stories integrano poi tre microfoni ed un sistema di auricolari open-ear, per riprodurre audio ed effettuare telefonate. L’App per Android e iOS Facebook View consente di importare, modificare e condividere direttamente il materiale con smartphone ed altri dispositivi.
Per la ricarica della batteria degli occhiali c’è una custodia con accumulatore integrato che garantisce, a detta del produttore, tre giorni consecutivi di utilizzo.

Non siamo davanti al primo paio di occhiali che riprendono video, ma la presenza di un colosso come Facebook nell’operazione, e la possibilità che ci si trovi davanti ad un prossimo fenomeno di costume, di fatto hanno già determinato un certo dibattito sul tema privacy, con il Garante che ha chiesto una valutazione in merito alla gestione dei dati personali e alla tutela dei soggetti ripresi. Facebook, dal canto suo, aveva già diffuso al momento del lancio alcuni dettagli sulla questione su un microsito dedicato.

Gli Smart Glasses Ray-Ban Stories sono già disponibili per l’acquisto online e in negozi selezionati in diversi paesi del mondo, Italia inclusa, con prezzi a partire da 329 euro.

www.ray-ban.com

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest