Laowa Argus 35mm f/0.95 FF, jolly tuttofare

In casa Venus Optics arriva il secondo obiettivo della famiglia Argus: stavolta si tratta di un grandangolare (35 mm) per Full Frame che mantiene il valore record di luminosità (f/0.95) del primo modello della serie

Nel presentare la nuova unità della serie Argus (che, come abbiamo raccontato, ricorda il mitologico gigante Argo Panoptes, ‘che tutto vede’), Laowa afferma con orgoglio che attualmente la Laowa Argus 35mm f/0.95 è la più luminosa con focale 35mm nonché la più ‘ampia’ ottica f/0.95 per Full Frame.

In effetti, come vedremo, e come accade praticamente sempre per i modelli Laowa, si tratta di un obiettivo originale e molto interessante al tempo stesso, che mantiene in ogni caso la messa a fuoco manuale come da tradizione dell’azienda. Per iniziare, segnaliamo che – grazie anche all’apertura di appena f/0.95 e all’adozione di 15 lamelle – si può ottenere un bokeh morbido e privo di bordi netti, che Laowa definisce addirittura ‘cremoso’ e particolarmente adatto per la fotografia di ritratto.

La grande luminosità, peraltro, si traduce in possibilità di riprese anche in condizione di illuminazione critica, mentre la focale da 35 mm (che corrisponde ad un angolo di campo di 63.4°) è da molti considerata ottimale per buona parte delle esigenze di ripresa foto che video. Da aggiungere che la distanza di messa a fuoco è pari a 50cm, e che il diametro dei filtri è 72mm

Dal punto di vista costruttivo, il nuovo obiettivo – basato su una struttura ottica con 14 elementi in 9 gruppi – eredita le caratteristiche di messa a fuoco interna dall’Argus 33mm f/0.95 CF APO, ed è compatibile con gli accessori progettati per essere impostati su una posizione specifica (polarizzatori, paraluce a forma di petalo e via discorrendo). A proposito di realizzazione, da segnalare l’anello di regolazione del diaframma con meccanismo di scelta fra click-stop o apertura continua, per assecondare i desideri dell’utente; da notare che cambio di modalità ‘in corsa’ non provoca alcun effetto visibile durante le riprese.

Infine, Laowa dichiara un Focus Breathing ridotto, che, considerando anche la messa a fuoco accurata con anello che offre una regolazione a 300°, lo rende ideale anche per il videomaking.

Il nuovo obiettivo – che ha un diametro di 76.8mm e una lunghezza di 109mm, con un peso di 755 g – è disponibile con attacchi Sony FE, Canon RF, Nikon Z ad un prezzo al pubblico di 890,00 euro + IVA.

www.laowa.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest