Sony FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II, nuovo zoom tele Pro leggero

Sony presenta l’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II, uno zoom tele dedicato ai professionisti foto e video caratterizzato da  peso contenuto e prestazioni interessanti.

C’è una new entry nella gamma di obiettivi Sony G Master, l’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II; a detta dell’azienda giapponese si tratta di un modello che offre una straordinaria combinazione di risoluzione e bokeh unita a prestazioni AF senza pari. Il modello è pensato per essere accoppiato alle mirrorless Alpha Full Frame con attacco E ed è adatto a fotografi e videomaker.
FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II​ ha un elemento XA (asferico estremo) con precisione superficiale entro 0,01 micron, due elementi sferici in vetro ED (Extra-low Dispersion), due Super ED e un ulteriore elemento asferico ED, per contenere significativamente le aberrazioni cromatiche e sferiche a tutte le focali.
Per evitare bagliori e immagini fantasma c’è poi la tecnologia anti-riflesso Nano AR Coating II, mentre il bokeh è reso possibile da un diaframma circolare a 11 lamelle di nuova progettazione.

Per la sezione AF l’obiettivo sfrutta quattro motori lineari XD (Extreme Dynamic), che hanno una velocità quasi quadruplicata e focus tracking migliorato del 30% rispetto al modello della precedente generazione; se abbinato alla fotocamera Sony Alpha 1, l’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II permette di realizzare raffiche fino a 30 fps. La sezione AF studiata per i video promette prestazioni fluide e silenziose, in grado di bloccare la messa a fuoco e seguire i soggetti in rapido movimento anche durante lo zoom. L’obiettivo ha inoltre una progettazione specifica per evitare il focus breathing.

L’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II ha ghiere separate per la messa a fuoco, lo zoom e il diaframma (che ha anche un tasto di blocco dedicato), e il paraluce in dotazione presenta un’apertura che facilita le operazioni quando si usano filtri polarizzanti circolari o filtri ND variabili.
La scocca è resistente a polvere e umidità ed ha un peso relativamente ridotto: ferma la bilancia a 1.045 gr e secondo Sony è il 200mm più leggero al mondo. FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II può anche essere accoppiato al teleconvertitore da 1,4x o 2,0x, per aumentare la lunghezza focale fino a 400 mm con un’apertura di F5,6 senza perdita di qualità.

L’obiettivo Sony FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II sarà disponibile da novembre.

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest