Blackmagic URSA Broadcast G2, tre macchine in una

È di questi giorni la notizia di una importante novità in casa dell’australiana Blackmagic. Si chiama URSA Broadcast G2, o semplicemente G2 (Generation 2, seconda generazione?) la nuova camera professionale broadcast, appunto di nuova generazione, realizzata dall’azienda australiana: una macchina espressamente studiata per la produzione dal vivo e il lavoro in studio, arricchita di vari aggiornamenti.

In primis, da segnalare l’adozione di un sensore 6K Super 35mm, progettato per obiettivi 2/3″ B4 per la produzione UHD e HD. Fra i vantaggi del nuovo componente, Blackmagic segnala che grazie al Dual ISO si ottengono “(…) prestazioni eccezionali (…)” in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, oltre ad offrire i formati H.264, H.265, la G2 dispone di Blackmagic RAW, della scienza del colore di quinta Generazione e di USB-C per la registrazione su disco esterno.

Interessante notare che l’attacco dell’obiettivo B4 può essere cambiato con un EF-mount, incluso nella dotazione della camera, a vantaggio di enormi possibilità di scelta.

Nell’attesa di tornare con maggiori approfondimenti su questa macchina, pubblichiamo il pensiero di Grant Petty, AD di Blackmagic Design: “Gli utenti adorano la versatilità della prima URSA Broadcast e hanno richiesto una camera per portare la qualità del cinema digitale anche nel broadcast. Noi li abbiamo ascoltati, ed ora con URSA Broadcast G2 non dovranno più scegliere tra un design prettamente broadcast ed immagini digitali cinematografiche. URSA Broadcast G2 offre entrambe le cose! Si può usare come camera di produzione, da studio o cinepresa digitale. Di fatto, sono tre camere in una. Siamo convinti che ai nostri utenti che lavorano nel broadcast tradizionale piacerà tantissimo la creatività delle riprese nella qualità digitale di Hollywood!”

La URSA Broadcast G2 è già disponibile, al prezzo di 3.995 dollari.

Insieme alla G2, Blackmagic ha annunciato anche il Blackmagic URSA Studio Viewfinder G2 (che ha un nuovo display super luminoso da 2000 nit), e nuovi modelli Micro Converter 12G che permettono di usare apparecchiature HDMI con sistemi professionali SDI.

www.blackmagicdesign.com

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest