Nikkor, nuovo 28 mm Z f/2.8 per la serie Z

Continua a cresce la famiglia Nikon Z-mount: ora è la volta della presentazione dell’obiettivo grandangolare Nikkor Z 28mm f/2.8

Piano piano, ma costantemente, nel sistema Nikon basato sulla baionetta ‘grande’ di ultima generazione (altrimenti nota come Z-mount) aumenta l’offerta di corpi macchina ed obiettivi. Ora è la volta della nuova ottica full frame (FX nella definizione Nikon) più piccola e leggera della serie Z, ovvero  il Nikkor Z 28mm f/2.8.

Nikon Z 5_NIKKOR Z 28mm_2.8_top

La realizzazione è caratterizzata da un ingombro limitato a circa 43 mm in lunghezza e un peso che non spaventa (circa 155 grammi), il che favorisce il trasporto in qualsiasi borsa fotografica (se non addirittura nei ‘tasconi’ di certi giubbotti). Angolo di campo ed apertura massima indicano nella foto di paesaggio e di interni anche scarsamente illuminati la naturale vocazione del nuovo obiettivo, che comunque è piuttosto versatile, tanto da poter essere preso in considerazione per tutti i generi o quasi.

Interessante la presenza di un anello di controllo, che può essere impostato per il controllo della messa a fuoco e del diaframma, per la compensazione dell’esposizione o la gestione dei valori ISO.

Altre caratteristiche: diaframma a 7 lamelle arrotondate, distanza minima di messa a fuoco di 0,19 m e costruzione sigillata per proteggere da polvere e gocce d’acqua.

Infine, in caso d’uso con una fotocamera Nikon Z in formato DX l’obiettivo si trasforma in un 42 mm.

www.nikon.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest