Laowa 85mm f/5,6 Macro APO 2:1, il più piccolo

Venus Optics ne ha fatta un’altra delle sue: il nuovo Laowa 85mm f/5.6 Macro APO 2:1, attualmente, è il più compatto obiettivo Macro Full Frame sul mercato. E non solo…

È già passato un altro mese? Sì, ed infatti è arrivato un nuovo obiettivo Laowa prodotto da Venus Optics, azienda che sembra non averne mai abbastanza nella creazione di nuovi prodotti.

Il nuovo Laowa 85mm f/5.6 2x Ultra Macro APO è un’ottica macro con angolo di campo di 28.55° ottimizzata per mirrorless, che l’azienda cinese dichiara essere la più piccola macro full frame con ingrandimento max 2:1 sul mercato. Record o meno, in effetti, con appena 252 grammi di peso, e un ingombro contenuto in appena 53mm×78mm (versione Leica M; valori appena superiori per altre versioni), il nuovo 85 mm è davvero ultra portatile, e di certo questa caratteristica ne rende l’uso agevole specialmente nelle uscite fotografiche, ove spesso si vogliono avere a disposizione più obiettivi.

Dotata di messa a fuoco interna, la nuova ottica offre anche un ingrandimento massimo di 2:1 (vedi immagine naturalistica di Emanuele Biggi, con ingrandimento 2X), con una distanza minima di messa a fuoco di soli 16.3cm, e la possibilità di mettere a fuoco all’infinito. In altre parole, un’ottica versatile, adatta alla macrofotografia, naturalmente, ma anche, ad esempio, ai classici ritratti

Laowa 85mm f/5,6 Macro APO 2:1

Lo schema ottico prevede 13 elementi (3 dei quali di tipo ED) in 9 gruppi. Interessante l’adozione di un progetto apocromatico, che permette di ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche, sia nelle aree a fuoco che in quelle fuori fuoco. Una caratteristica che consente di ottenere ottimi risultati in ripresa, e quindi si traduce in minori interventi in post produzione.

Laowa 85mm f/5.6 Macro APO – disponibile con attacco per Canon RF/ Nikon Z/ Sony E/ Leica M – può essere ordinato su www.laowa.it o presso i rivenditori autorizzati. I prezzi: Canon RF/ Nikon Z/ Sony E 449,00 € +IVA; Leica M 499,00 € +IVA

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest