Gio 26 Maggio 2022

Samsung, per il 2022 ecco le Smart TV MicroLED, Neo QLED e non solo

Samsung MicroLED

Samsung ha svelato qualche dettaglio sulla gamma di Smart TV 2022: oltre ai nuovi modelli MicroLED e Neo QLED arrivano aggiornamenti anche per i TV ‘Lifestyle’.

Qualche ora prima dell’inizio ufficiale del CES 2022 Samsung ha rilasciato alcuni dettagli sulla gamma di TV di nuova generazione in arrivo nei prossimi mesi. In attesa di conoscere modelli, prezzi e disponibilità sul mercato europeo, vediamo le anticipazioni.
Il colosso coreano divide la propria gamma in tre segmenti: MicroLED, Neo QLED e Lifestyle. I TV MicroLED (foto in apertura) sono quelli con la tecnologia del pannello più raffinata, grazie a 25 milioni di LED indipendenti che producono illuminazione e colore; saranno disponibili in tagli da 110, 101 e 89 pollici. Questi TV supportano una profondità colore a 20 bit nella scala dei grigi e riproducono il 100% della gamma cromatica DCI e Adobe RGB; fra le nuove funzionalità c’è il Multi View per la visualizzazione in contemporanea di materiale dalle quattro porte HDMI in 4K fino a 120 fps e l’Art Mode per riprodurre opere d’arte o fotografie. Sul piano dell’audio da citare la presenza del Dolby Atmos con altoparlanti indipendenti per i canali superiori, inferiori e laterali.Samsung Neo QLEDI TV Neo QLED sono invece a ‘tradizionale’ retroilluminazione MiniLED Quantum Dots, che per la gamma 2022 viene migliorata grazie al processore Neo Quantum ed all’unità di retroilluminazione a 14 bit che riproduce il quadruplo degli step della luminosità rispetto ai modelli della gamma precedente; la tecnologia Shape Adaptive Light Control analizza poi forme e superfici per una taratura più fine della luminosità delle zone, mentre il Real Depth Enhancer è pensato per migliorare la sensazione di profondità e il realismo degli oggetti rispetto allo sfondo. I nuovi modelli avranno inoltre una modalità EyeComfort che regola automaticamente grazie ad un sensore i livelli di luce blu emessi dallo schermo, per un’esperienza più confortevole anche nella visione notturna.
Anche i modelli Neo QLED sono compatibili con Dolby Atmos e sono stati aggiornati per quanto riguarda la sezione audio, con altoparlanti multicanale anche nella parte superiore e tecnologia Object Tracking Sound che traccia il movimento degli oggetti a schermo per un effetto surround simulato.

Infine, saranno rinnovati anche i TV che Samsung chiama ‘Lifestyle’, quei modelli particolari che puntano sul design e la personalizzazione, come il The Frame con le cornici personalizzabili, il The Serif con il particolare stand da pavimento e il The Sero che può ruotare per la visione di materiale in verticale. La novità principale di questi modelli è il nuovo schermo opaco antiriflesso, pensato per semplificare l’installazione e la visione nelle diverse situazioni ambientali.

Tutti gli Smart TV Samsung del 2022 saranno dotati di una rinnovata interfaccia Smart Hub; tra gli aggiornamenti c’è una sezione Gaming Hub per i videogiochi in streaming attraverso piattaforme come Google Stadia e Nvidia GeForce Now, la nuova App Watch Together per riprodurre video-chat mentre si guardano film e programmi e la nuova funzione di calibrazione smart che include due modalità, rapida oppure professionale.

www.samsung.com/it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE