Gio 26 Maggio 2022

Arrivano i TV Sony Bravia Mini LED e QD-OLED

Sony Bravia XR

Arrivano tante Smart TV Sony per il 2022: sui top di gamma delle serie Master Z9K e A95K debuttano pannelli Mini LED e OLED di nuova generazione.

Sony ha presentato al CES la nuova gamma di TV Bravia, suddivisa in un gran numero di modelli con risoluzione 8K e 4K dotati di tecnologia OLED, LCD MiniLED, LCD LED Full Array  e LCD LED. Data la grande varietà di nuovi apparecchi, in questa vetrina ci soffermeremo sui dettagli dei modelli ‘Master’, dove arrivano le nuove tecnologie più interessanti.

Al top della gamma (foto in apertura) viene introdotta la retroilluminazione Mini LED con i TV 8K serie Master Z9K  da 75 e 85 pollici. Questi modelli sono caratterizzati dal pannello XR Backlight Master Drive per il controllo fine della retroilluminazione e dalle funzioni XR Triluminos Pro e XR Contrast Booster 20, chi si occupano della riproduzione cromatica e della profondità del nero. I TV hanno accorgimenti per minimizzare i riflessi (X-Anti Reflection) e per ottimizzare la visione da ogni angolazione (X-Wide Angle); il processore Cognitive Processor XR di nuova generazione si occupa di analizzare le immagini e ridurre gli artefatti, concentrandosi in particolare sul punto focale della scena. A proposito di questo, i modelli Z9K includono in bundle la Bravia Cam, una videocamera che, oltre a permettere di effettuare videochiamate, riconosce i punti della stanza occupati dagli spettatori, ne calcola la distanza dal televisore e regola di conseguenza le impostazioni di audio e immagini.
Da citare poi il sistema audio con quattro tweeter direzionali disposti nella parte superiore e laterale dello schermo, il sistema operativo Google TV, un nuovo telecomando ‘premium’ e il design ‘One Slate’ con supporto minimal che si può configurare in tre diverse modalità.Sony A95KAltra serie di TV Bravia Master è la A95K (foto qui sopra), due modelli 4K da 55 e 65 pollici dove debuttano i QD-OLED XR Triluminos Max, una nuova generazione di LED organici che sfruttano i ‘quantum dots’ promettendo la riproduzione di una più ampia gamma di colori, una maggior luminosità e un migliore angolo di visuale. Anche su questa serie ci sono il Cognitive Processor XR e la Bravia Cam fornita di serie, come Google TV ed il telecomando premium. Per l’audio c’è il sistema Acoustic Surface Audio+, che integra due attuatori di grandi dimensioni e due subwoofer e sfrutta la superficie dello schermo per trasformarlo in uno speaker multicanale.
Il design ‘One Slate’ include una base con due modalità di installazione.

Sony A90KCon i TV 4K OLED serie Master A90K (foto qui sopra) Sony punta ai gamer ed a chi ha problemi di spazio: i nuovi modelli saranno infatti disponibili in tagli da 42″ e 48″. Il pannello di questi modelli è un ‘tradizionale’ White OLED, ma si tratta comunque di un display molto evoluto, con XR Triluminos Pro, processore di ultima generazione Cognitive Processor XR, funzioni dedicate al gaming inclusi il supporto HDMI 2.1 a 120 Hz e VRR, audio Acoustic Surface Audio+. Il sistema operativo è Google TV, c’è il nuovo telecomando premium ed il design del supporto One Slate a due posizioni è pensato anche per facilitare l’installazione su scrivania.

Altri nuovi modelli Sony in arrivo sono poi i TV Mini LED 4K X95K (85”, 75” e 65”), gli OLED 4K A80K (77”, 65” e 55”), i LED Full Array 4K X90K (85”, 75”, 65” e 55”) e X85K (85”, 75”, 65”, 55”, 50” e 43”) e i LED X80K (75”, 65”, 55”, 50” e 43”); la sezione Smart TV è sempre firmata Google e tutti sono compatibili con la Bravia Cam opzionale per le funzioni di calibrazione e ottimizzazione della visione ambientale.

Sony non ha ancora svelato prezzi e date di commercializzazione dei modelli della gamma 2022; tutti i dettagli arriveranno nei prossimi mesi.

www.sony.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Sony FE PZ 16-35 mm F4 G

Sony, nuovo zoom FE PZ 16-35 mm F4 G

Arriva un nuovo obiettivo grandangolare per la gamma G con attacco E di Sony: si chiama FE PZ 16-35 mm F4 G (SELP1635G) e sarà particolarmente apprezzato dai videomaker e content creator, vista la presenza del Power Zoom motorizzato e …

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE