Sab 21 Maggio 2022

Canon Cinema EOS R5 C, nuova ibrida 8K

Cinema EOS R5 C 8K

Dall’azienda giapponese Canon arriva una versione ‘Cinema EOS’ della EOS R5: si chiama R5 C e punta sul corpo compatto e su un nuovo sistema di raffreddamento per riprendere in 8K senza limiti di tempo

Canon EOS R5 C è il nome dell’ultima nata nella famiglia di foto e videocamere dell’azienda giapponese, un prodotto ibrido che coniuga le caratteristiche di ripresa della gamma Cinema EOS con le funzionalità delle fotocamere del sistema EOS R.
La macchina è dotata di un sensore Full Frame da 45 MP e di sistema autofocus Eye AF con Dual Pixel CMOS AF,  tracciamento intelligente di volto/testa EOS iTR AF X e 1053 zone; le funzioni di scatto a raffica raggiungono quota 20 fps. Grazie al processore Digic X la sensibilità ISO delle immagini può essere impostata fra 100 e 51.200 (102.400 in modo esteso), mentre il sistema di stabilizzazione è elettronico, e si aggiunge a quello meccanico delle ottiche IS.

Le caratteristiche video che permettono alla nuova nata di fregiarsi della lettera ‘C’ (che sta per Cinema EOS) sono ovviamente molto interessanti: la EOS R5C è infatti in grado di registrare video 8K 8192×4320 fino a 60 fps (30 fps massimo senza alimentazione esterna) in Cinema RAW 12 bit – con tre opzioni di compressione – su scheda, oppure in Apple ProRes RAW a 30 fps su registratore esterno. Possibile inoltre registrare anche in XF-AVC a 810 Mbps (4:2:2 a 10 bit) e HEVC a 540 Mbps, mentre le opzioni HDR includono Canon Log 3, PQ e HLG. Le riprese non hanno limiti temporali, grazie al nuovo sistema di raffreddamento attivo del sensore.
Scendendo a risoluzione 4K c’è inoltre la possibilità di riprendere a 120 fps anche con autofocus, tracciamento del soggetto e audio.EOS R5 CCon un peso di 680 grammi il corpo macchina è il più leggero nella gamma Cinema EOS; resiste a polvere ed acqua, è dotato di innesto a baionetta RF e dispone di un selettore di accensione per accedere ai due sistemi operativi separati foto e video. Sul corpo sono presenti 13 tasti programmabili, un mirino OLED e un display LCD da 3,2″ orientabile. Da citare poi il doppio slot per schede CFexpress e SD, la slitta accessori multifunzione/XLR, gli ingressi per microfono, auricolari e timecode e il connettore micro-HDMI.

Canon EOS R5 C sarà disponibile a partire da aprile al prezzo di 5.129 euro.

www.canon.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Canon DP-V1830

Canon DP-V1830, monitor pro da 18” 4K HDR

Studiato per i professionisti delle produzioni broadcast e cinematografiche, arriva il display portatile Canon DP-V1830 caratterizzato da altissima qualità immagine e strumenti di monitoraggio HDR

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE