Lun 23 Maggio 2022

Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma

Buio in sala - Guida breve ai cinema di Roma

Causa pandemia, inutile dirlo, la situazione attuale del cinema e dello spettacolo in genere non è delle più rosee… nella speranza che presto si possa ritornare alla normalità, abbiamo (ri)scoperto (pubblicato nel 2016, è poi uscito in una nuova edizione nel 2019) questo simpatico libro dedicato ad un aspetto della settima arte, ovvero il cinematografo, per gli amici semplicemente cinema. Il luogo deputato al godimento dello spettacolo audiovisivo su grande schermo, il posto ove si aggregano persone animate dalla stessa passione.

Scanu opportunamente ci accompagna a visitare le sale più significative della capitale, raccontandoci le loro storie, che sono non solo storie di poltrone, di raggi di luce, di schermi, ma di vita, di persone che hanno gestito ed altre che hanno frequentato i luoghi. Una lettura che fa bene, almeno ai cinéphiles e a chi crede al valore della conservazione dei ricordi.

Dello stesso autore segnaliamo una recentissima uscita, Vita annotata di Daniel Walker, sempre per Perrone Editore. Questa è una storia del tutto diversa, anzi un romanzo, comunque altrettanto interessante. Ma non vogliamo svelarvi oltre: no spoiler!

Buio in sala
Guida breve ai cinema di Roma
Perrone Editore
di Stefano Scanu
20,00 euro
160 pagine

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE