Lun 5 Dicembre 2022

iPad Air e iPhone SE si aggiornano

iPad Air

Apple presenta la nuova versione di iPad Air: non ci sono stravolgimenti, ma arrivano il potente chip M1 e le opzioni di connettività 5G e USB-C. Si aggiorna anche l’iPhone entry-level

Non c’è solo Mac Studio fra le novità di Apple: il colosso californiano ha rinnovato iPad Air, che può contare adesso sul chip M1 e su nuove opzioni di connettività, ed effettuato qualche ritocco anche al mondo iPhone.
Il tablet è disponibile in cinque nuove colorazioni, ma i cambiamenti più interessanti sono all’interno della scocca, visto che con il chip M1 arrivano una CPU a 8 core più performante del 60% rispetto al passato ed una GPU 8 core con prestazioni raddoppiate. Altra novità è la fotocamera frontale aggiornata con sensore da 12 MP e ottica ultrawide con funzione di inquadratura automatica; anche la fotocamera posteriore è da 12 MP e permette di riprendere video 4K.
Il display è da 10,9″ – retroilluminato a LED – e ha risoluzione 2360×1640; è accreditato di una luminosità di 500 nit, riproduce la gamma cromatica P3 ed è compatibile con Apple Pencil di seconda generazione.
Altra importante novità è la connessione USB-C con trasferimento dati fino a 10 Gbps, compatibile anche con display esterni con risoluzione fino a 6K; inoltre debutta sulle versioni ‘Wi-Fi+Cellular’ il supporto al 5G.

I nuovi iPad Air hanno opzioni di storage da 64 e 256 GB e prezzi a partire da 699 euro per la versione Wi-fi e 869 euro per quella Wi-fi+Cellular. I tablet saranno disponibili dal 18 marzo.

Per finire, da citare anche qualche novità per la gamma iPhone: iPhone 13 e iPhone 13 Pro arrivano in una nuova colorazione (rispettivamente verde e verde alpino), mentre iPhone SE è stato aggiornato con la connettività 5G, una scocca con copertura in vetro più resistente e rating IP67 contro schizzi e polvere, l’adozione del chip A15 Bionic e di una fotocamera grandangolare da 12 MP con funzioni più avanzate rispetto al passato. Il prezzo di iPhone SE parte da 529 euro.

www.apple.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 149

È primavera, arriva Tutto Digitale 149

Siamo entrati nella stagione primaverile, accompagnata dall’uscita del nuovo fascicolo di Tutto Digitale… una ventata di freschezza e di ottimismo nel segno dell’hi-tech!
Leggi di più e scopri gli articoli e i test del numero 149 disponibile in edicola e in formato digitale…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE