Sab 3 Dicembre 2022

Sony, debutto ufficiale per i TV Bravia XR

Sony Bravia XR

Sony ha confermato gli annunci dal CES e presentato alla stampa italiana i modelli della gamma TV Bravia di quest’anno: mostrata dal vivo anche la serie top QD-OLED Master A95K

Sony ha presentato ufficialmente, durante un evento stampa a Milano, la gamma di TV Bravia XR annunciata lo scorso gennaio in occasione del CES di Las Vegas. L’azienda ha confermato l’arrivo sul mercato europeo dei modelli Serie Master Z9K 8K e X95K 4K Mini LED, Serie Master A95K, Serie Master A90K e A80K 4K OLED e X90K 4K LED.

Le novità principali dei modelli Bravia 2022 sono il processore Cognitive Processor XR, che analizza le immagini e le pulisce, soprattutto intorno al punto focale, per ottenere un effetto di profondità realistico, contrasto migliorato e colori più vividi. Il processore si affianca al nuovo algoritmo di illuminazione a zone XR Backlight Master Drive, mentre sul piano audio debuttano Acoustic Surface Audio+/Acoustic Multi-Audio, due tecnologie studiate per garantire l’esatta corrispondenza tra emissione sonora e immagini riprodotte sullo schermo.
Altra novità è il 360 Spatial Sound Personalizer, che ottimizza e permette di personalizzare l’esperienza acustica quando si utilizzano gli speaker indossabili ed alcune cuffie Sony.
Da segnalare poi la presenza della Bravia Cam, una videocamera che regola automaticamente i settaggi video e audio e può essere sfruttata anche per i comandi gestuali, le video chat e altre funzioni.

Dopo l’annuncio al CES, fra appassionati e addetti ai lavori molta dell’attesa si è concentrata sulla Serie Master A95K, caratterizzata dal pannello QD-OLED di nuova generazione accreditato di una luminosità fino al 200% maggiore rispetto a TV convenzionali: è arrivata la conferma che i TV (55″ e 65″) saranno disponibili in Italia indicativamente tra aprile e maggio, con prezzo ancora da definire. All’evento era in mostra un esemplare di pre-produzione che, con tutti i limiti del caso (luogo di visione non ottimale, calibrazione di fabbrica), ci è sembrato confermare le attese; sicuramente ne parleremo ancora in futuro.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE