Lun 23 Maggio 2022

Art Department e Lezioni di grafica

Art Department e Lezioni di Grafica

Siete creativi, appassionati di arte e di arte applicata, giovani ed ancora indecisi in quale direzione orientare i vostri studi, le vostre aspirazioni? Per prendere una decisione, per saperne di più su alcuni ‘arti e mestieri’ legati ai linguaggi visivi di oggi, può aiutarvi la lettura di due manuali firmati Dino Audino Editore. Due testi indipendenti, autonomi, che analizzano altrettanti settori, paralleli ma diversi: parliamo di Art Department, di Max Giovagnoli, e Lezioni di grafica, di Elena Mapelli.

Qualche informazione in più già si percepisce nei rispettivi sottotitoli, Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv e Manuale di comunicazione visiva e progettazione grafica; in altre parole, un manuale per chi desidera lavorare in un reparto particolare nel cinema, ed un altro principalmente orientato agli studenti del triennio del Liceo Artistico con indirizzo Grafica e strutturato sulla base del percorso didattico previsto dalle due materie d’indirizzo.

Art Department –  il primo libro in Europa sull’argomento – pone l’accento sulle figure professionali che in qualche modo sono “inventori di mondi” (dall’art director al concept artist, dal production designer allo storyboard artist, il character designer e tutte le altre), ed offre uno spaccato sulle tecniche fondamentali e le tappe produttive di questo reparto.

Come giustamente indica l’autrice, la materia di cui si occupa Lezioni di grafica è ampia, e il professionista di questo settore, il “grafico”, non deve essere solo una persona abile con i software tecnici: piuttosto deve applicare – con i giusti strumenti – le regole del linguaggio visivo. Un lavoro che non finisce mai, perché si evolve come si evolve la società, per il quale servono – come in tutte le professioni creative, del resto – studio, dedizione, e curiosità intellettuale. E naturalmente, come sottolinea l’autrice nelle prima riga del primo capitolo bisogna “imparare a vedere”.

Due libri, come dicevamo, indipendenti, autonomi, paralleli ma diversi, e diremmo, entrambi indispensabili per chi volesse davvero “imparare a vedere” o anche aprire meglio gli occhi su tutto quello che ci circonda.

Due libri realizzati nel solito format di Audino per i manuali, dalle dimensioni agili e grafica essenziale, in bianco nero; un po’ più curato Lezioni di grafica, nel look e nell’adozione di una carta di migliore qualità. E, sempre coerentemente con il format-Audino, per entrambi molte utili le integrazioni on line.

Art Department

Art Department
Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie TV.
Max Giovagnoli
Dino Audino Editore
Manuali, n. 264
2022, pp. 136
€ 16,00

 

 

 

 

Lezioni Di Grafica

Lezioni di grafica
Manuale di comunicazione visiva e progettazione grafica
Elena Mapelli
Dino Audino Editore
Manuali, n. 262
2022, pp. 160
€ 19,00

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
I film della dolce vita di Emiliano Morreale

I film della dolce vita (recensione)

Non c’è certo bisogno di essere cinefili per capire cosa significhi ‘dolce vita’. Ci riferiamo a un film fondamentale per la storia del cinema, ovviamente,

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE