Mar 4 Ottobre 2022

È primavera, arriva Tutto Digitale 149

Tutto Digitale 149

Siamo entrati nella stagione primaverile, accompagnata dall’uscita del nuovo fascicolo di Tutto Digitale… una ventata di freschezza e di ottimismo nel segno dell’hi-tech!

Con il 21 marzo siamo entrati ufficialmente in Primavera, la stagione del risveglio, il preludio alla gioia che in genere accompagna l’estate.

Per quello che riguarda il mondo “elettronico” di cui ci occupiamo, in realtà è sempre primavera estate, è sempre la stagione dell’ottimismo, tante sono le costanti novità.

Diamo un’occhiata, ad esempio, a questo numero di Tutto Digitale, il centoquarantanovesimo della serie, che esce esattamente 25 anni dopo il primo… le novità, piccole e soprattutto grandi, non mancano: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ad esempio, si parla di tutta la nuova serie di televisori Sony Bravia XR, davvero prodotti superiori alla media… come delle ultime novità Apple, fra gli ultimi iPhone, iPad e soprattutto Mac Studio. Questi sembrano la risposta ideale alle crescenti esigenze dei professionisti creativi digitali, per la potenza straordinaria che consente di gestire al meglio anche situazioni impegnative legate all’8K e agli altri sviluppi foto e video allo stato dell’arte.

Altra novità importante, questa volta, una tendenza tecnica e commerciale, che sembra vedere un rilancio del formato micro quattro terzi. A testimoniarlo con i fatti, l’arrivo ad esempio delle ammiraglie firmate Panasonic (la GH-6) ed OM System (Olympus OM-1), e la nuova serie di ottiche MTF Laowa di Venus Optics.

Approfondimenti e vetrine  sugli altri prodotti… ve li lasciamo scoprire direttamente, per non privarvi del piacere della scoperta.

Cambiamo genere con prodotti più specifici, in particolare con due proposte Arri destinate al reparto ‘direzione della fotografia’. L’azienda tedesca ha infatti presentato una doppia serie di accessori professionali destinati ad aumentare le versatilità di ripresa sul set. La prima è espressamente dedicata alle Venice (Venice e Venice 2); la seconda invece è per i proiettori LED Orbiter della stessa Arri.

Novità a parte, nel numero 149 si approfondiscono due materie diverse ma altrettanto interessanti, ovvero il rilancio della storica baionetta B4 e il fenomeno dell’audio immersivo, per il film al cinema e in casa ed anche per la musica.

Un’idea della sezione prove? Tre diversi prodotti davvero imperdibili. Ci sono la fotocamera Nikon Z9, la macchina dei record adattissima anche a chi vuole realizzare video professionali, la Blackmagic URSA Broadcast G2, una videocamera davvero polivalente, a prezzo di affare, e il 9Solutions C-Pan Arm II, un braccio articolato per camera che offre infinite possibilità di riprese ‘impossibili’.

Tutto questo, e molto altro, lo trovate su Tutto Digitale 149, disponibile per gli abbonati all’edizione cartacea e quella elettronica e nelle edicole e sul web per l’acquisto della copia singola digitale, fruibile su computer e dispositivi (smartphone, tablet) iOS e Android.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z 9 test

Nikon Z 9, la nuova regina oppure?

Lungamente attesa prima della presentazione, la nuova mirroless ammiraglia Nikon Z 9, non da molto sul mercato, è già uno dei modelli più desiderati del

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE