Mer 30 Novembre 2022

Aggiornamenti per le touch-App Adobe Fresco e Photoshop per iPad

Photoshop iPad

Adobe ha aggiunto diverse funzionalità a due delle App per dispositivi portatili più utilizzate da artisti e fotografi: Fresco e Photoshop per iPad.

Si aggiornano due App Adobe dedicate ad artisti e fotografi: stiamo parlando di Fresco e Photoshop per iPad.
Fresco è una App di disegno e pittura pensata in particolare per i dispositivi dotati di touchscreen; l’ultima versione di Fresco ha introdotto opzioni per l’animazione dei disegni e adesso arrivano ulteriori funzionalità. Fra queste sono degne di nota le funzioni Livelli di riferimento, per separare i contorni degli oggetti in livelli e riempirli automaticamente in base ai contenuti di riferimento, la Cronologia pennelli, che tiene traccia di tutti i pennelli utilizzati in un documento per ritrovarli agevolmente, la Cattura griglie prospettiche, che utilizza la AI Adobe Sensei per creare automaticamente griglie, i Pennelli vettoriali Manga, ispirati alle grafiche dei fumetti giapponesi, la Bacchetta magica che seleziona dinamicamente le zone dell’opera e lo strumento Liquify – ispirato a quello di Photoshop, che ruota, tira increspa oppure amplia i tratti delle zone selezionate.
L’App Fresco è gratuita e può essere integrata con l’acquisto di ulteriori forme, pennelli ed elementi premium al prezzo di 10,99 euro l’anno.

Anche Adobe Photoshop per iPad ha ricevuto diverse migliorie: si parte con il Content-Aware Fill (foto in apertura), che con un tocco consente agli utenti di utilizzare l’intelligenza artificiale per completare i contenuti in base alla selezione effettuata e all’ambiente circostante; questa funzione è utile per rimuovere dallo sfondo oggetti, oppure per rimuovere artefatti dalle immagini.
Altra novità è l’arrivo della funzione di Eliminazione dello sfondo, per prelevare il soggetto di un’immagine e inserirlo con un tocco in altri contesti e scenari. La Selezione soggetto è simile, ma è stata aggiornata con un nuovo modello di intelligenza artificiale in grado di riconoscere le fotografie che ritraggono persone e di selezionare e rifinire in modo accurato dettagli come le ciocche di capelli e gli orli dei vestiti. Per finire, arrivano poi nuovi filtri come quello per Tono, colore e contrasto automatici e un Font browser avanzato.

www.adobe.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE