Dom 25 Settembre 2022

Apre mediaCastpro, il marketplace B2B dei girati video

Mediacastpro

Ecco mediaCastpro, una piattaforma per professionisti ed aziende che permette agli iscritti di vendere o acquistare footage video di qualunque argomento.

netMtech srl, azienda giovane e dinamica che opera nello sviluppo multidisciplinare di software e servizi, ha creato mediaCastpro, un marketplace che offre ai venditori 100 GB di spazio gratuito su cui caricare i file. A ciascun girato si associano titolo, descrizione, tag e licenze di vendita con relativi prezzi. Successivamente il servizio genera una pagina di vendita con un’anteprima delle clip caricate, protette da watermark, e con tutti i dettagli sia del video che del venditore. All’interno del sito è possibile cercare e visionare il materiale caricato dai venditori e acquistarlo pagando con carta di debito o di credito. A pagamento avvenuto, è subito possibile effettuare il download dei file. Il venditore deve emettere fattura nei confronti dell’acquirente e riceve un bonifico mensile ogni 10 del mese con tutti i proventi dalle vendite del mese precedente, decurtato unicamente delle commissioni di vendita. Per rendere più fluide le operazioni, in particolare nel caso in cui le clip da caricare o da scaricare siano numerose, la piattaforma permette caricamento e download anche via FTP.

Sono disponibili poi diversi “servizi opzionali” a pagamento, per aumentare lo spazio a disposizione, per migliorare il posizionamento nelle ricerche o per accedere a funzionalità avanzate. Inizialmente alcuni servizi saranno disponibili gratuitamente a tempo determinato per farli conoscere e apprezzare nell’uso quotidiano. In questa prima fase di avvio è possibile iscriversi per caricare i girati video da vendere, ma non ricercare o acquistare materiale. Da luglio verranno abilitate anche ricerche ed acquisti, e la piattaforma sarà pienamente operativa. Sono previsti vantaggi per i venditori che si iscrivono e caricano materiale video in questa prima fase, come l’estensione temporale di alcuni servizi opzionali in forma gratuita. Ciascun video è venduto con una o più licenze, a discrezione del venditore. C’è innanzitutto una licenza “standard” per uso editoriale oppure commerciale: il video può essere venduto a più acquirenti, che potranno usarlo appunto per fini editoriali o commerciali. A disposizione anche le versioni “esclusive”, ancora sia per uso editoriale che commerciale, con le quali il video può essere venduto a un solo utente che ne avrà quindi l’esclusiva. I venditori possono scegliere autonomamente prezzi e licenze di vendita e pagheranno una commissione alla piattaforma soltanto sulle transazioni effettivamente avvenute. Poiché la piattaforma è pensata per i professionisti dell’audiovisivo – ed infatti è accessibile solo ad aziende e professionisti con partita IVA – codec e formati utilizzabili rispecchiano questo target, ma sono accettati anche formati consumer, magari per fatti di cronaca e news. Le tracce audio registrate possono essere multiple, singolarmente selezionabili e ascoltabili nel preview della pagina di vendita. Inoltre, è anche possibile applicare LUT per alcune camere, ai girati prodotti con profilo Log, per mostrare colori corretti nel preview.

www.mediacastpro.net

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE