Mer 29 Giugno 2022

Virtual Reality Bus, il viaggio nel tempo è realtà (virtuale)

Virtual Reality Bus

Chi non ha mai immaginato di poter tornare indietro nel tempo per scoprire le antiche civiltà e i loro tesori? Oggi è possibile con il Virtual Reality Bus. Basta sedersi sullo speciale autobus VR per ritrovarsi nei fasti della Roma imperiale…

Viaggiare nel tempo? Non è più un’utopia, oggi con la realtà virtuale possiamo davvero illuderci di vivere nel passato per ammirarne le bellezze e i misteri, con un incredibile “effetto presenza” multisensoriale.

Il merito è di Virtual Reality Bus, un’innovativa mostra in movimento capace di far rivivere i capolavori dell’antica Roma in 3D, tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello.

Il sistema è, in effetti, semplice: basta attraversare l’area archeologica del centro storico capitolino a bordo di un autobus (rigorosamente elettrico, nel rispetto dell’ambiente) attrezzato ad hoc da artisti, designer 3D e specialisti di effetti visivi, sotto la supervisione di storici e archeologi, per trovarsi calati in tempo reale dentro le splendide ricostruzioni 3D della Roma di 2000 anni fa.

Virtual Reality Bus

Tutto questo in piena libertà e in modalità “visor free”, ovvero senza bisogno di visori VR o altri dispositivi, visto che tutte le ricostruzioni delle architetture sono visibili direttamente sugli schermi OLED trasparenti sovrapposti ai finestrini del bus.

Ma c’è di più: il viaggio all’indietro è davvero a 360 gradi, coinvolgendo tutti i sensi, con suoni, musiche ed emissione di fragranze, per un mix di emozioni che arricchiscono le atmosfere dei luoghi storici del percorso.

Un’esperienza immersiva unica al mondo (lo è davvero!), realizzata da Invisible Cities, start up creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem, e resa possibile dal MOVX, un brevetto che vede coinvolti 3 GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie, per sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale.

“Virtual Reality Bus è un mezzo che apre nuovi orizzonti per l’edutainment, il marketing turistico e la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico italiano, rivoluzionando il mondo della fruizione dei contenuti virtuali” ha dichiarato il presidente di Invisible Cities, Ernesto Faraco. “Grazie ad esso le persone possono immergersi nella storia in prima persona e condividere l’esperienza in modo collettivo. Essere contemporanei significa anche questo: riscoprire la nostra ‘heritage’ basata su millenni di storia, prenderne il meglio, reinterpretarla e portarla nel futuro”.

L’iniziativa è promossa da Culture RomaSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura

 

La mostra Roma Imperiale – Virtual Reality Bus è attiva tutti i giorni, dalle 16.20 alle 19.40 (ultima corsa), al costo di 15 euro a persona, con partenza da via dei Fori Imperiali, all’altezza di piazza della Madonna di Loreto.

Il percorso, della durata di 30 minuti circa, è fruibile in italiano e in inglese.

I biglietti – 16 i posti disponibili a bordo – possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria, situata in prossimità della Colonna Traiana (Fori Imperiali), oppure online sul sito www.vrbusroma.it 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Sony Spatial Reality Display

Sony, 3D next gen

Da sempre inventori, tecnici,  visionari, hanno cercato di trovare la soluzione ottimale per la visione di foto e film con il senso della profondità, con

Star Wars 3D Collector’s Edition

Per osservare in dettaglio, anzi da molto vicino, la “galassia lontana lontana”, niente di meglio dell’attesissima 3D Collector’s Edition di Star Wars: Il Risveglio della

Sony Playstation, nuove PS 4 ed altro

Due nuove console PS4 e quattro periferiche: sono le novità presentate da Sony Interactive Entertainment per PlayStation  Destinati a rendere l’esperienza videoludica ancora più eccitante, arrivano da Sony Interactive

La Cina è più vicina grazie a IFA

Si avvicina l’edizione 2016 della massima fiera europea dedicata all’elettronica di consumo, l’IFA, che aprirà i battenti a Berlino dal 2 al 7 settembre Non

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE