Mer 17 Agosto 2022

Canon, Nikon, Sony: boom di aggiornamenti firmware

Sony FX3

Canon XF 605, Canon EOS R3, R5 e R6, Nikon Z 9 e Sony FX3: ecco tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili

Raffica di aggiornamenti firmware per alcune macchine significative; ve li presentiamo in sintesi, citando le aziende in ordine alfabetico.

Iniziamo con Canon e la sua videocamera XF 605. La casa giapponese afferma di aver creato l’ultimo aggiornamento firmware v1.0.1.1 – che ottimizza i flussi di lavoro e migliora la qualità video, oltre a rendere la macchina molto versatile in produzioni multicamera remote e live – in base al feedback degli utenti.

L’aggiornamento firmware v1.0.1.1 per XF605 sarà disponibile per il download dal 22 agosto, collegandosi a questo indirizzo.

Sempre da Canon, arriva poi notizia di nuovi aggiornamenti firmware messi a punto per le fotocamere mirrorless della serie EOS R. In particolare il firmware v1.20 per EOS R3 definisce nuovi standard di velocità, quello v1.60 per EOS R5 prolunga i tempi di registrazione ed infine il firmware v1.60 per EOS R6 ottimizza i flussi di lavoro. Naturalmente queste sono solo le funzioni principali; i nuovi firmware – disponibili per il download a questo link – offrono infatti diversi altri miglioramenti.

Da Canon passiamo a Nikon. Una fotocamera oggi ai vertici assoluti nella considerazione di appassionati e soprattutto professionisti foto e video è la full frame Nikon Z 9; tale considerazione probabilmente aumenterà dopo aver effettuato l’aggiornamento alla versione firmware 2.10.

L’aggiornamento infatti introduce innanzitutto una nuova funzione per la riduzione dello sfarfallio (flicker) ad alta frequenza; in tal modo è possibile regolare il tempo di posa in incrementi più piccoli e controllare quindi l’effetto anche in presenza di insegne e illuminazioni LED con oscillazione ad alta frequenza.

Il nuovo firmware migliorerà anche le prestazioni dell’AF tracking (in particolare durante le riprese di soggetti di dimensioni minime che occupano una porzione ridotta del fotogramma), e in generale l’accuratezza della messa a fuoco con l’uso dell’AF con rilevamento volto o occhi con autofocus continuo (AF-C). Questo il link per il download

Passiamo a Sony, che annuncia un aggiornamento per il software di sistema per la videocamera FX3 (nella foto in alto) della Cinema Line. Il nuovo firmware versione 2.00 introduce funzionalità cinematografiche professionali, tra cui modalità aggiuntive di scatto Log, importazione di LUT (Lookup Table) dell’utente, sincronizzazione del Timecode con cavo adattatore dedicato e in generale funzionalità avanzate coerenti con il workflow della macchina della linea Cinema Line, oltre a tanti altri piccoli/grandi miglioramenti.

L’aggiornamento software è già disponibile, e può essere facilmente scaricato direttamente sulla videocamera utilizzando un PC o un Mac. Maggiori dettagli possono essere trovati qui.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Sony ILCE-7C aggiornamento firmware

Sony ILCE-7C, aggiornamento firmware

Per la fotocamera a ottica intercambiabile Sony ILCE-7C è disponibile un aggiornamento gratuito alla versione 2.00 (Windows e Mac) del software di sistema. Tutti i

Caono EOS R3

Canon EOS R3, la R3gina

Dopo averne annunciato lo sviluppo a più riprese, svelando una parte delle caratteristiche tecniche, arriva finalmente la presentazione ufficiale di una delle novità più importanti del 2021 e del 2022, la mirrorless Canon EOS R3

Tutto Digitale 144

Tutto Digitale 144, buona estate!

Ecco il nuovo Tutto Digitale, il numero 144 della serie. Un fascicolo davvero speciale, e per più di un buon motivo… Centoquarantaquattro gatti in fila

Canon EOS R3

Canon EOS R3, altri dettagli

Altro giro, altra corsa: ecco nuove indiscrezioni, ‘trapelate ufficialmente’, se così si può dire, da Canon, per la futura mirrorless EOS R3 per l’attacco R-mount.

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE