Mar 16 Agosto 2022

Downton Abbey II – Una nuova era (Recensione Blu-ray Disc)

Downton Abbey II - Una nuova era

Di Downton Abbey abbiamo parlato più volte nel recente passato, a proposito della serie televisiva, del film, degli “effetti collaterali” (dai libri di ricette ai tour sulle location) determinati da un successo importante. Ne riparliamo ora, per recensire il Blu-ray Disc oggi in commercio.

Downton Abbey II: Una nuova era, senza voler anticipare nulla, mantiene l’impostazioni di base che ha gradito il pubblico, ma apre a un ‘nuovo mondo’ (“una nuova era”, è del resto un’affermazione che fa parte del titolo): c’è lo spostamento di alcuni dei protagonisti nel sud della Francia, ove si trova una villa ereditata dalla Contessa Madre di Grantham (l’immensa Maggie Smith), e ad un uso inedito della abituale residenza. Qui sono rimasti altri protagonisti, perché la proprietà è stata messa a disposizione di una società di produzione cinematografica per le riprese di un film. E proprio questa situazione risulterà davvero intrigante per i cinéphiles interessati alla storia del cinema, perché mostra una situazione tipica della fine degli anni’20, il passaggio del cinema muto a quello sonoro. Il tutto utilizzando macchine, luce e props dei set dell’epoca, ormai quasi un secolo fa.è

Dal punto di vista della resa tecnica audiovideo, segnaliamo un’immagine praticamente perfetta, accompagnata da un suono non spettacolare come quello dei film ricchi di effetti speciali. In ogni caso è sempre preciso, anche nei momenti difficili che in film come questo sono costituiti essenzialmente dai dialoghi. C’è anche la possibilità di selezionare l’opzione Dolby Atmos, ma solo per le colonne inglese e tedesca…

In quanto ai contenuti extra, ci sono ben sei filmati (in inglese, ma sottotitolati) oltre alla possibilità della visione con il commento del regista Simon Curtis. Filmati non particolarmente approfonditi, ma che si segnalano per qualche momento interessante, come l’ultima giornata di riprese di Maggie Smith (conclusa con il tradizionale applauso di cast e troupe, ed un inedito di “picchetto d’onore” che ha commosso l’attrice) oppure la descrizione delle attrezzature di ripresa originali per il film nel film. Insomma, imperdibile!

 

Downton Abbey II – Una nuova era
Drammatico – Universal
di Simon Curtis; con Hugh Bonneville, Jim Carter, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern, Maggie Smith, Imelda Staunton, Penelope Wilton.
2022; 125’; Dolby Atmos (ing, ted); Dolby Digital Plus 7.1 (ita, fra); sottotitoli ita ing NU, ola, fra, ted; 2,39:1; 16,90 €

Film: 8/10
Wow 7/10
Tecnica 9/10
Extra 8/10
Overall 8/10

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE