Ven 30 Settembre 2022

Samsung 990 PRO è l’SSD di nuova generazione ottimizzata per il gaming

Samsung 990 Pro SSD

Da Samsung ecco la nuova serie SSD NVMe PCIe 4.0: è adatta in particolare al gaming e alle applicazioni intensive come rendering 3D ed editing video

Arriva sul mercato Samsung 990 PRO, una nuova unità SSD NVMe ad alte prestazioni basata su PCIe 4.0. Le caratteristiche di velocità e risparmio energetico la rendono ideale per i giochi e per le attività intensive come il rendering 3D, l’editing video 4K e l’analisi dei dati per applicazioni basate sull’IA.

L’SSD è dotata della più recente V-NAND di Samsung e di un nuovo controller proprietario: sfruttando appieno l’interfaccia PCIe 4.0, l’unità raggiunge velocità di lettura e scrittura in sequenza fino a 7.450 MB/s e 6.900 MB/s rispettivamente.
Samsung dichiara che, in un test con il gioco di ruolo d’azione Forspoken, il tempo di caricamento delle mappe è stato di circa un secondo, rispetto ai quattro secondi di un’unità SSD SATA e ai 28 secondi di un disco rigido tradizionale.

Oltre che per i PC desktop e per le console come la PlayStation 5, l’SSD è anche una buona soluzione per gli aggiornamenti di computer portatili, promettendo prestazioni migliorate e al tempo stesso un minor consumo energetico, che si traduce in una maggiore durata della batteria.

Per chi cerca poi prestazioni ancora migliori a livello di gestione delle temperature è disponibile anche una versione di 990 PRO con Heatsink (in alto nella foto), che integra anche dei LED.

L’unità SSD NVMe Samsung 990 PRO è disponibile a partire da ottobre al prezzo di 189,99 euro per il modello da 1 TB e di 349,99 euro per quello da 2 TB. Dal prossimo anno sarà in vendita anche una versione con capacità di 4TB.

semiconductor.samsung.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE