Lun 28 Novembre 2022

Apple: nuovo iPad e iPad Pro aggiornato con M2

iPad

Apple ha annunciato un nuovo iPad con design aggiornato e schermo da 10,9″ e rinnovato con l’ultima versione del chip M2 gli iPad Pro. Novità anche per Apple TV 4K

Apple ha annunciato un iPad che si aggiunge nella gamma a quelli già disponibili: il nuovo iPad (nella foto) è caratterizzato da quattro colorazioni della scocca e un design all-screen simile a quello dei modelli Air e Pro.
Il display Liquid Retina del nuovo iPad ha dimensioni di 10,9″, una risoluzione di 2360×1650 pixel e una luminosità di 500 nit; la cornice dello schermo integra sul lato lungo la fotocamera Facetime frontale da 12 MP con angolo di campo da 122 gradi, mentre il sensore Touch ID per sbloccare il dispositivo e utilizzare Apple Pay è posizionato nel tasto di accensione sopra la scocca.
Il processore adottato dal nuovo iPad è l‘A14 Bionic, ereditato da iPhone 12, mentre la fotocamera posteriore è dotata adesso di sensore da 12 MP ed in grado di riprendere video 4K a 60p (con gamma dinamica estesa a 30p) e in slow motion a 240 fps.
Altre novità arrivano sul piano della connettività: c’è infatti il supporto a Wi-fi 6 e Bluetooth 5.2, arriva il 5G sulla versione Cellular e il connettore fisico sul dispositivo è di tipo USB-C. Il nuovo iPad è compatibile con Apple Pencil di prima generazione, dotata di connettore Lightning; per la ricarica della Apple Pencil sarà fornito nella confezione della stessa un adattatore. Apple ha inoltre progettato una versione aggiornata per il nuovo iPad della tastiera con trackpad Magic Keyboard Folio.

Passiamo adesso ad iPad Pro, che ha ricevuto qualche upgrade ‘incrementale’: design, schermo e le altre caratteristiche dei due modelli da 12,9″ e 11″ rimangono invariate rispetto alla scorsa generazione, ma i tablet possono contare adesso sul potente processore M2, sul supporto al Wi-fi 6E e sulla registrazione video in formato ProRes. Arriva inoltre una nuova funzione esclusiva per l’uso con Apple Pencil di seconda generazione, ovvero la modalità ‘hover‘ che permette alla penna di interagire con lo schermo a distanze a partire da 12mm, permettendo ad esempio di visualizzare l’anteprima di un tratto prima che venga tracciato.

Apple TV 4KPer finire, da citare un’altra novità in casa Apple, ovvero l’upgrade di Apple TV 4K, che integra ora il chip A15 Bionic e aggiunge al supporto Dolby Vision quello HDR10+. Rivisto anche il telecomando, che sostituisce il connettore Lightning con quello USB-C. La nuova Apple TV 4K sarà disponibile in versione da 64 GB e 128 GB; quest’ultima versione aggiunge al Wi-fi anche un connettore ethernet gigabit con supporto di rete Thread per gli accessori smart-home.

I nuovi iPad hanno capacità di memoria da 64 o 256 GB; in versione Wi-fi hanno un prezzo a partire da 589 euro mentre in versione Wi-fi + Cellular hanno prezzi che partono da 789 euro.

I nuovi iPad Pro saranno disponibili dal 26 ottobre in versioni da 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB; quelli con display da 11″ hanno prezzi che partono da 1069 euro per il modello Wi-fi e 1269 euro per il modello Wi-fi + Cellular. Gli iPad Pro 12,9″ hanno prezzi a partire da 1469 euro per il modello Wi-fi e da 1669 euro per il modello Wi-fi + Cellular.

Apple TV 4K è disponibile al prezzo di 169 euro (versione da 64 GB) e 189 euro (versione 128 GB).

www.apple.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 149

È primavera, arriva Tutto Digitale 149

Siamo entrati nella stagione primaverile, accompagnata dall’uscita del nuovo fascicolo di Tutto Digitale… una ventata di freschezza e di ottimismo nel segno dell’hi-tech!
Leggi di più e scopri gli articoli e i test del numero 149 disponibile in edicola e in formato digitale…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE