Lun 28 Novembre 2022

Fujinon HZK25-1000mm, lo zoom broadcast superpotente

Fujinon HZK25-1000mm

I numeri, forse, non dicono tutto, ma di certo aiutano a capire l’eccezionalità della realizzazione che andiamo a presentarvi. Il nuovo Fujinon HZK25-1000mm offre un’escursione focale pari a ben 40x, che lo rende lo zoom più esteso al mondo, e quello dotato di lunghezza focale più elevata…

Parliamo di uno zoom broadcast di tipo box, adatto a sensori di immagine di taglia Super 35mm ed anche full frame/Large Format. In dettaglio, il nuovo nato normalmente funziona in Super 35mm e, attivando l’expander integrato, amplia il cerchio d’immagine di 1,5 volte, e supporta anche un sensore equivalente al 35mm full frame; il tutto, permettendo il mantenimento dello stesso angolo di visuale in entrambi i sensori. L’uso dell’expander integrato, peraltro, permette di spostare la lunghezza focale di 1,5 volte (ed arriva a 37,5mm–1500mm), a vantaggio di una maggior versatilità di ripresa.

In quanto alle caratteristiche generali, il nuovo Fujinon HZK25-1000mm è un obiettivo con prestazioni ottiche superiori a 4K, caratterizzato da una resa “cinematica” (ideale per l’accoppiamento con camere cinematografiche, sempre più utilizzate nel settore broadcast per la copertura live di eventi sportivi e concerti musicali), come anche da una ridotta profondità di campo che permette di ottenere un effetto bokeh di qualità superiore.

Fra le caratteristiche dell’obiettivo – che adotta lenti asferiche di grande diametro e alla fluorite per un efficace controllo di varie forme di aberrazione, ed è in grado di gestire al meglio il “lens flare” e gli effetti “ghosting”e “bleeding” del colore – da segnalare innanzitutto l’apertura F2.8, e la presenza di un sistema di stabilizzazione dell’immagine basato sull’esclusivo sistema di Fujifilm “ceramic ball roller system”.

L’obiettivo mantiene il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast, con “zoom demand” e “focus demand”, anche se è accoppiato ad una camera macchina da presa cinematografica. Può essere utilizzato anche con una varietà di accessori esistenti progettati per obiettivi Fujinon broadcast di tipo box.

Fujifilm presenterà l’HZK25-1000mm in anteprima alla mostra internazionale di apparecchiature broadcast “InterBEE 2022” a Makuhari Messe (Prefettura di Chiba, Giappone) dal 16 al 18 novembre 2022; il lancio sul mercato è previsto nella primavera del 2023.

www.fujifilm.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE