Lun 28 Novembre 2022

Canon EOS R6 Mark II, velocità e risoluzione video per la nuova mirrorless full-frame

EOS R6 II

C’è una nuova mirrorless in casa Canon: l’azienda giapponese ha presentato infatti la EOS R6 Mark II, una macchina dedicata ai creativi ‘ibridi’, caratterizzata dal sensore full-frame e da prestazioni di scatto a raffica al top della gamma EOS R

Nuova generazione per la fotocamera full-frame Canon EOS R6: il modello Mark II è dotato di un CMOS da 24,2 MP e del processore immagine Digic X, e arrivano grandi novità per il sistema AF, il Dual Pixel CMOS di nuova generazione. Questo utilizza il deep learning per riconoscere una serie di soggetti animati ed inanimati, che includono adesso anche gli aerei, i treni, i cavalli e le zebre. Il sistema può tracciare inoltre gli occhi dei soggetti (permettendo di specificare quale occhio mettere a fuoco) e le persone anche se queste voltano le spalle alla macchina.
Lo stabilizzatore IS permette di compensare fino ad 8 stop e la sensibilità ISO delle immagini si può spingere fino a 102,400 eq.

Una ulteriore novità di EOS R6 Mark II è quella riservata allo scatto a raffica, con l’otturatore elettronico che permette ora di raggiungere quota 40 fps. Lo scatto continuo con otturatore meccanico arriva invece a quota 12 fps. Presente poi una modalità scatto continuo RAW che arriva fino a 191 fotogrammi a 30 fps anche con funzione di pre-scatto che inizia a registrare mezzo secondo prima della pressione completa del tasto.

La macchina offre poi ai videomaker diverse nuove opzioni interessanti: le riprese 4K sono infatti ottenute sfruttando il pieno sensore tramite sovracampionamento dell’uscita 6K, che può anche essere catturata a piena risoluzione in ProRes RAW su recorder HDMI come l’Atomos Ninja V+. Le opzioni di ripresa in camera includono il 4K a 60p (per un massimo di 40 minuti in full-frame e 50 minuti in APS-C) e il 4K a 30p e 24p senza limiti di tempo; non mancano poi funzioni slow motion fino a 179,82 fps. EOS R6 II registra in HDR con PQ e con supporto Canon Log 3. In abbinamento con gli obiettivi compatibili è inoltre possibile sfruttare la correzione del focus breathing.

Per quanto riguarda la dotazione, da segnalare la presenza di un mirino elettronico da 3.69 milioni di punti e uno schermo LCD da 3″ articolato, che supporta la funzione di simulazione del mirino ottico mutuata da EOS R3. Da citare poi la slitta multifunzione per accessori, di un doppio slot per SD/SDXC, di un microfono stereo, di un’uscita HDMI tipo D e di jack dedicati a microfono e cuffie. Non mancano poi Wi-fi e Bluetooth e una porta USB-C da sfruttare anche per le funzioni webcam.

Insieme alla fotocamera, Canon ha poi presentato l’RF 135mm F1.8L IS USM, un luminoso teleobiettivo a focale fissa ideale per i ritratti, e Speedlite EL-5, un flash per la fotografia di eventi.

La fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R6 Mark II ha un prezzo di listino di 2989,99 euro.

www.canon.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE