Lun 6 Febbraio 2023

Arri, quando gli obiettivi sono “eroici”

Arri Rental ottiche serie Heroes

Disponibili presso Arri Rental, nuove ottiche “eclettiche con superpoteri ottici”, lenti speciali per momenti speciali. E scusate se è poco…

Presentate come “Lenti eclettiche con superpoteri ottici”, e in generale descritte con aggettivi non troppo comuni in campo cinematografico, arrivano in casa Arri Rental le ottiche della serie Heroes. Per iniziare, l’azienda tedesca al proposito aggiunge che “Composta da piccoli set di obiettivi con marchio individuale, la collezione Heroes è costituita da un gruppo estremamente diversificato di modelli – attualmente due, ndr – stravaganti e disadattati (“oddballs and misfits”), ovvero che non aderiscono alle norme stabilite dell’ottica cinematografica. Scegli gli Heroes che completano al meglio la tua serie di obiettivi principali e usali per i requisiti visivi più bizzarri della tua storia”.

Una sorta di “Mucchio selvaggio”, per restare nel mondo della settima arte, di prodotti che non rispecchiano le regole consolidate o comunque che si pongono in una categoria a se stante, accanto ai modelli tradizionali…

Destinate al Large Format, le nuove ottiche per il momento sono disponibili in due tipologie, denominate T.One e Look. Probabilmente si aggiungeranno altri Heroes con l’evoluzione ed espansione del programma di sviluppo delle lenti Arri Rental nel prossimo futuro.

Vediamo le caratteristiche. T.One, di fatto, significa esattamente T1, ovvero il valore 1 del T-stop che, come sappiamo, si traduce in “grande luminosità”. In sostanza, un obiettivo ideale per chi desidera girare a tutta apertura. Arri presenta questi modelli come “i primi obiettivi cinematografici veramente utilizzabili a valori come  T1 senza alcun calo della qualità dell’immagine, consentendo di lavorare a bassi livelli di illuminazione con una profondità di campo minima per un aspetto cremoso e onirico, da sogno (sì, proprio “creamy” e “dream-like”) e un bokeh straordinario”.

Diamo un’occhiata ora agli obiettivi Look, che, come afferma Arri, sono caratterizzati da una “costruzione con un terzo anello (denominato non a caso “look”, ndr) che desintonizza istantaneamente e in modo incrementale l’immagine, consentendo di regolare le caratteristiche ottiche anche durante una ripresa”.  In qualche modo, con questo obiettivo è possibile regolare il vortice, il mulinello, del bokeh, e quindi porre un accento particolare sulla resa finale. Wow!

www.arri.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Arri Alexa

Arri, tre mdp “monochrome”

In casa Arri, anzi Arri Rental, tante novità che non ti aspetti, come le nuove Alexa 65 Monochrome, Alexa XT Monochrome, e Alexa Mini LF

Laowa 12mm T/2.9 Zero-D

Laowa, ‘distorsione zero’ anche per Canon RF

Le ottiche Cine Zero-D (con D che sta per ‘distorsione’…) di Laowa ora disponibili anche con attacco Canon RF, il nuovo mount di crescente diffusione (è anche adottato sulla nuovissima RED Komodo)…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE