Ven 27 Gennaio 2023

Arri, tre mdp “monochrome”

Arri Alexa

In casa Arri, anzi Arri Rental, tante novità che non ti aspetti, come le nuove Alexa 65 Monochrome, Alexa XT Monochrome, e Alexa Mini LF Monochrome…

Negli ultimi tempi si è parlato molto nella nuova Arri Alexa 35, basata su un sensore in formato Super 35. Una camera che è sembrata incontrare i favori dell’utenza a cui si rivolge, recentemente anche “Netflix approved”.

Stavolta parliamo di qualcosa di diverso, disponibile da Arri Rental esclusivamente per il noleggio, ovvero a tre macchine da presa, versioni “monocromatiche” di modelli ben noti: si chiamano Alexa 65 Monochrome, Alexa XT Monochrome, e Alexa Mini LF Monochrome,  rispettivamente studiate per girare immagini in b/n in 65 mm, Super 35 e Large format. In altre parole, tre opzioni per i tre formati di immagine digitale più diffusi.

Le nuove macchine sono studiate per offrire sensibilità, risoluzione e contrasto migliorati rispetto alle tradizionali Alexa, ovvero per l’acquisizione di immagini in bianco e nero visivamente superiori, per un approccio più creativo rispetto alla semplice acquisizione a colori e alla successiva desaturazione da effettuare, come è logico, in fase di post-produzione.

Perché monocromatico? L’idea è offrire uno strumento ad hoc per registi e cinematographer orientati alla realizzazione  bianconero, in alternativa alla classica pellicola pancromatica. Le nuove camere registrano Arriraw in bianco e nero con una risoluzione maggiore, neri più nitidi e sensibilità nativa più elevata rispetto alle normali Alexa e secondo l’azienda, il risultato è del tutto comparabile a quello della pellicola, con immagini monocromatiche ricche e ad alto contrasto.

Ognuna delle tre camere può registrare solo in b/n Arriraw, usando i supporti di memorizzazione nativi: SXR Capture da 2 TB per Alexa 65 Monochrome, Compact Drives per Alexa Mini LF Monochrome e XR per Alexa XT Monochrome.

Per avere un’idea della resa di queste nuove soluzione, date un’occhiata allo showreel in bianco e nero di New York, girato con Alexa Mini LF Monochrome, diretto da Diane Ng e girato da Eileen Yoon, è disponibile qui

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE