Ven 12 Aprile 2024

Agrigento Cooking Show – Il cinema in cucina, atto terzo

Agrigento Cooking Show

Un progetto culturale originale, che unisce videomaker e ristoratori e che coniuga promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici tipici siciliani con il coinvolgimento di tutta la provincia di Agrigento: è Agrigento Cooking Show, in questo 2023 si svolge la III edizione

Agrigento Cooking Show, progetto nato durante la pandemia per sostenere i ristoratori e giunto quest’anno alla III edizione, è un contest che coniuga cucina e videomaking. Protagonisti sono dieci videomaker che raccontano in un video di 3 minuti un piatto tipico siciliano proposto da altrettanti ristoranti: dopo la prima fase con relative votazioni, si accede alla finale dal vivo con il Cooking Show in teatro.

Il progetto è ideato e prodotto dalla Southmovie, società già organizzatrice del Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento, Premio Gattopardo D’Oro e Sicilia in Bolle, ed è stato voluto fortemente da un gruppo di videomaker che vogliono sostenere e far conoscere la ristorazione locale. Un evento promosso e patrocinato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione siciliana, dal Comune di Agrigento, da Slow Food Sicilia, AIS Sicilia, Pistacchio di Raffadali DOP, Strade del vino e dei sapori della Valle dei Templi.
Quest’anno Agrigento Cooking Show – nella prima edizione l’evento più seguito sui social della provincia di Agrigento, con numeri elevatissimi – è ufficialmente inserito all’interno del programma del 75° Mandorlo in Fiore e vedrà, inoltre, il sostegno della Federazione Italiana Cuochi.

La finale della scorsa edizione si è svolta al Palacongressi di Agrigento, con Giusina Battaglia del programma televisivo Giusina in cucina come madrina dell’evento. Quella della III edizione si terrà ancora al Palacongressi, il 7 Marzo 2023; uno fra i tanti ospiti sarà l’oste Giorgio Barchiesi del programma Giorgione, Orto e cucina trasmesso sul canale Gambero Rosso.
Prima della serata verrà allestito il Villaggio di Agrigento Cooking Show dove i partner, alcune delle migliori aziende siciliane, esporranno i propri prodotti e delizieranno il pubblico: l’ingresso è aperto a tutti e gratuito.

Il direttore artistico e fondatore di ACS è il regista agrigentino Marco Gallo, storico amico di Tutto Digitale, media partner dell’iniziativa, e non a caso nella giuria c’è Stefano Belli, direttore della rivista.
Buone riprese ai videomaker, buone visioni – e buon appetito! – a tutti.

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...