Dom 19 Maggio 2024

Franco Carlisi e Francesco Cito “Romanzo italiano”

©Franco Carlisi _ Romanzo italiano - Il valzer di un giorno

Un romanzo per immagini dal quali trasale tutta la teatralità del sud quando si parla di matrimonio: un rito legato principalmente alle tradizioni dei luoghi di origine degli sposi e del luogo dove si celebra, un’eredità che si trapassa da generazione in generazione.

Curata da Giusy Tigano, organizzata dall’agenzia fotografica milanese GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl, la mostra “Romanzo italiano” presenta 120 fotografie in bianco e nero di due autori di rilievo nel panorama fotografico nazionale e internazionale, che si confrontano e lasciano dialogare le proprie fotografie per comporre insieme una narrazione a due voci su un tema comune, quello del matrimonio.

Le immagini di Franco Carlisi sono una selezione del più ampio progetto “Il Valzer di un giorno”: il giorno è quello delle nozze, in una Sicilia nascosta, periferica, popolare, entro cui i protagonisti del rito matrimoniale costruiscono la loro recita.

La selezione fotografica di Francesco Cito è invece parte del più ampio progetto “Matrimoni Napoletani”, perché a Napoli il matrimonio non è solo un giorno speciale, è la sospensione dall’ordinario, il trasferimento momentaneo in un’altra dimensione.

Inaugurazione
Giovedì 12 ottobre dalle ore 18.30

Orari di apertura mostra:
Martedì-Sabato 19.00-23.00

Dove: Spazio Field, Palazzo Brancaccio, via Merulana 248, Roma dal 12/10/2023 al 29/10/2023

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: http://www.eventoromanzoitaliano.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm X-T50 ©James Ting

Fujifilm, poker d’assi

Fujifilm lancia quattro nuovi prodotti: per la serie “vintage/moderna” X, arrivano la mirrorless XT-T50 e lo zoom XF16-50mm F2.8-4.8 R LM WR; per la serie GFX, la GFXS II e il teleobiettivo GF500mm F5.6 R LM OIS WR