La segreta mania. Giovanni Verga fotografo

La segreta mania. Giovanni Verga fotografo

In occasione di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, Fondazione 3M – ETS, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, invita a conoscere l’opera fotografica del grande scrittore Giovanni Verga: dal 12 febbraio al 4 marzo 2023 apre al pubblico presso il Palazzo Comunale di Seriate (BG) la mostra La segreta mania. Giovanni Verga fotografo.

Un’occasione importante, nata dalla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Seriate e ASAV – Associazione Seriatese Arti Visive, per indagare sul rapporto tra letteratura e fotografia e apprezzare l’interessante visione del mondo e i lampi di classe di cui si è rivelato capace l’autore siciliano nei tanti ritratti e nelle immagini d’ambiente.
Lo scrittore infatti al lavoro letterario che lo ha reso famoso ha accostato per diversi anni – dal 1878 al 1911 – la passione per la fotografia.

La mostra curata da Roberto Mutti presenta 90 immagini, tutte provenienti dall’archivio fotografico della Fondazione 3M: non si tratta di immagini vintage originali perché queste sono state inspiegabilmente perdute, ma di stampe recenti realizzate con un’accurata ricerca filologica per riprodurne le corrette tonalità. Giovanni Verga agli inizi non era sempre ineccepibile dal punto di vista tecnico, cosa di cui si lamentava con sé stesso, ma con il tempo ebbe modo di migliorarsi in modo considerevole mostrando efficacia e immediatezza nel dedicarsi con ugual interesse al paesaggio come al ritratto.

Dove: Palazzo Comunale, Piazza Alebardi 1, Seriate (BG) dal 12/02/2023 al 04/03/2023

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://www.fondazione3m.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Clementoni R2-D2 STEM droide da costruire

Un droide a casa

Proposto da Clementoni, per età dagli 8 anni in su, arriva R2-D2 STEM, il droide da costruire e programmare Il droide più amato del cinema

UCI Cinema Fiumara

UCI Cinemas, il cinema si evolve

Come trasformare i multiplex in luoghi per vivere una piena, gioiosa esperienza in tutta comodità? Ci hai pensato UCI Cinemas Odeon Cinemas Group, che fa

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE