Lun 4 Luglio 2022

SAFITER Festival itinerante Internazionale del Cortometraggio

Si tiene dal 28 giugno all’8 luglio 2018 il SAFITER – Festival Internazionale del Cortometraggio, kermesse itinerante nel nord della Puglia, giunto alla sedicesima edizione, fondata e diretta da Romeo Conte. Il tour del festival avrà inizio alle Grotte di Castellana nei giorni del 28, 29 e 30 giugno, con la proiezione, alla presenza del regista e attore Carlo Verdone, nella Grotta della Grave, del film Benedetta Follia, oltre ai cortometraggi delle sezioni dedicate ai diritti umani e ai bambini, Human Rights e Children World che quest’anno vedrà dedicato il premio al compianto prof. Lorenzo Caiolo. Nella stessa location si proietterà in piazza Anelli il film Sono Tornato, di Luca Miniero anche lui ospite del festival con l’attore protagonista del film, Massimo Popolizio. Il 30 giugno, la proiezione del lungometraggio La vita in comune, di Edoardo Winspeare, che presenterà il film alla presenza di tutti i protagonisti.

Seconda tappa del festival, Conversano, nei giorni 1 e 2 luglio, con la proiezione del film Anche senza di te, di Francesco Bonelli , che vedrà ospiti Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e lo stesso regista. Qui saranno anche proiettati i cortometraggi della sezione ‘Corti Puglia’.
La terza tappa, nei giorni 3, 4 e 5 luglio, si sposta a San Severo (Foggia), con la proiezione di Oh mio dio, di Giorgio Amato e la sezione cortometraggi ‘Reelove’, mentre la seconda serata della tappa vedrà proiettato il film di Marco Ponti Una vita Spericolata, con ospiti il regista e alcuni dei protagonisti, Lorenzo Richelmy, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi e Matilda De Angelis. Durante la terza serata, proiezione di Easy – Un viaggio facile facile, di Andrea Magnani, ospite del festival con l’attore protagonista Nicola Nocella, che per questa pellicola ha vinto il Premio come Miglior Attore al Festival di Locarno. Nella stessa tappa saranno ospiti le attrici Erika Blanc e Ivana Lotito.

L’ultima tappa del Festival si terrà il 6, 7 e 8 luglio a Peschici , sul mare del Gargano. Prima serata con il film Quanto Basta, di Francesco Falaschi, presente al festival con gli attori protagonisti Luigi Fedele e Vinicio Marchioni. Quindi, il 7 luglio proiezione del film Addio fottuti musi verdi, diretto da Francesco Ebbasta, che vedrà ospiti i The Jakal con Ciro Priello e Fabio Balsamo e saranno proiettati i cortometraggi della sezione ‘Mondo Corto’ e corti Italia oltre al cortometraggio di Mattia Bianchini Uomo fuori concorso, che vedrà ospite il regista e la protagonista Valentina Lodovini. La terza e ultima serata del festival vedrà la proiezione di Chi m’ha visto, di Alessandro Pondi che sarà presentato dagli attori Beppe Fiorello e Maurizio Lombardi.

“Sono orgoglioso che da oltre 3 edizioni – sottolinea il direttore artistico Romeo Conte – il Safiter, spostandosi nel nord del Salento, in terra di Bari e Foggia e coinvolgendo vari comuni è diventato il più esteso festival del cinema in Europa, percorrendo circa 300 km e proiettando corti e lungometraggi in luoghi dove il Cinema non esiste quasi più, dove le sale hanno chiuso, negando di fatto l’emozione del grande schermo a moltissime persone. Noi il cinema lo portiamo, come una carovana dei sogni, accompagnati dai migliori registi e attori italiani.”

Il Safiter è in parte finanziato da FSC – Fondo per lo sviluppo e la Coesione dell’Unione Europea, Regione Puglia, prodotto da Apulia Cinefestival network, Apulia Film Commission, Grotte di Castellana, Comune di Conversano, Comune di Peschici, ha il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e del Comune di San Severo, gode del patrocinio di Touring Club, Fondazione Nikolaos e UNICEF. Main Sponsor: Stefano Ricci Vodka VKA, Avanglion designer Bruno Palmegiani, Stravola gioiellieri Fope, Wella, Le Moki Milano, Banca Generali, Ferrarelle, Pasta Verrigni, Consorzio Daunia& bio, Molino De Vita, Giardini San Biagio, Toyota concessionaria aquilano per il servizio auto Peschici San Severo e Moving Center per Castellana Grotte. Media Partner: Red Carpet Magazine, Cineclandestino, Film Freeeway, 99+tv Teleradio San Severo.

Dove: Puglia dal 28/06/2018 al 08/07/2018

Tipo evento: Festival Video

Per informazioni:

Web: http://www.salentofinibusterrae.com

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE