Mar 25 Giugno 2024

Fujifilm rinnova la mirrorless ‘grande’: ecco GFX100 II

Fujifilm GFX100 II

Fujfilm ha presentato una nuova versione della mirrorless con sensore medio formato: la GFX100 II ha prestazioni migliorate in particolare per quanto riguarda lo scatto a raffica e il video. Arrivano anche i tre obiettivi GF55mm F1.7 R WR, GF30mmF5.6 T/S e GF110mmF5.6 T/S Macro

Arriva un nuovo modello di punta per le mirrorless GFX Fujifilm: l’azienda giapponese ha infatti presentato la fotocamera GFX100 II, caratterizzata come tradizione della gamma dal sensore medio formato, 1,7 volte più grande del classico 35mm Full Frame. In questa versione “mark II”, il cuore è un inedito CMOS II HS da 102 MP, caratterizzato da una velocità di lettura doppia rispetto al passato, che migliora le prestazioni di scatto a raffica per raggiungere un massimo di 8 fps (con otturatore meccanico), rendendo la macchina più appetibile anche a fotografi sportivi e naturalistici.
La nuova struttura del sensore permette poi di catturare più luce rispetto al passato, consentendo lo scatto a ISO 80 come sensibilità standard; le opzioni ISO coprono, in modo esteso, il range fra 40 e 102.400. Le nuove microlenti migliorano inoltre la qualità di immagine e le prestazioni dell’autofocus.
A proposito di AF, da segnalare il debutto di un algoritmo con intelligenza artificiale: fra i  soggetti rilevabili automaticamente sono presenti animali – inclusi uccelli ed insetti – automobili, motociclette, treni, droni ed altro ancora; la forma della zona AF può anche essere personalizzata per adattarsi a diverse situazioni di ripresa.

La GFX100 II è poi dotata di uno stabilizzatore a 5 assi che permette di recuperare fino a 8 stop, di funzione Pixel Shift Multi-Shot – che consente di scattare 16 RAW per generare una immagine da ben 400 MP – e di 20 modalità di simulazione pellicola, inclusa la nuova “Reala Ace”.Fujifilm GFX100 IIIl nuovo sensore ha poi permesso di implementare diverse novità per quanto riguarda il video: quella principale è la possibilità di registrare in 8K 30p e 4K 60p 4:2:2 a 10 bit direttamente in camera; la sensibilità ISO 100 è ora disponibile anche in modo video e il rolling shutter è ridotto rispetto al passato. La macchina supporta tre codec Apple ProRes 422 (base, HQ e LT) anche con proxy e vari formati inclusi Premista, 35mm e anamorfico. L’AF con tracking è disponibile anche in video e la camera è dotata di F-Log2 con gamma estesa a 14+ stop. Presente inoltre la possibilità di registrare video 8K 30p 12 bit RAW tramite HDMI e ProRes RAW e Blackmagic RAW, rispettivamente con Atomos Ninja V+ e Blackmagic Design Video Assist 12G.
A conferma di una maggiore vocazione rispetto al passato per la ripresa di immagini in movimento, la mirrorless integra adesso nuove funzioni di assistenza per la ripresa video, come waveform, vettorscopio e focus map per la messa a fuoco manuale.

Il corpo della GFX100 II è resistente a polvere e umidità, con una inedita texture “Bishamon-Tex” e un pannello superiore leggermente inclinato per controllare meglio le impostazioni di scatto; è dotato di mirino OLED e schermo LCD da 3.2 pollici orientabile su tre piani ed è presente anche uno schermo LCD monocromatico superiore. Fra le connessioni sono da citare HDMI tipo A, due mini-jack stereo per microfono e cuffie, ethernet, USB-C (con supporto alla registrazione su SSD), Bluetooth, Wi-fi e doppio slot SD/CFexpress Type B.

Fujifilm ha presentato anche tre obiettivi Fujinon: il primo è il GF55mm F1.7 R WR, un modello a focale fissa con lunghezza focale standard di 55mm (equivalente a 44mm in 35mm). Gli altri due sono di tipo tilt-shift, adatti in particolare alla fotografia di architettura, paesaggio e commerciale; le funzioni di basculaggio e decentramento permettono infatti di spostare l’asse ottico per manipolare la messa a fuoco e la prospettiva. Questi ultimi due modelli sono i GF30mmF5.6 T/S (foto qui sotto) e GF110mmF5.6 T/S Macro.La mirrorless Fujfilm GFX100 II ha un prezzo di 8.145 euro, mentre l’obiettivo Fujinon GF55mmF1.7 R WR sarà disponibile a 2.645 euro. I due obiettivi GF30mmF5.6 T/S e GF110mmF5.6 T/S Macro saranno disponibili rispettivamente ad ottobre e novembre, al prezzo di 4.575 euro e 4.075 euro.

fujifilm-x.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm X-T50 ©James Ting

Fujifilm, poker d’assi

Fujifilm lancia quattro nuovi prodotti: per la serie “vintage/moderna” X, arrivano la mirrorless XT-T50 e lo zoom XF16-50mm F2.8-4.8 R LM WR; per la serie GFX, la GFXS II e il teleobiettivo GF500mm F5.6 R LM OIS WR