Fujifilm X-T5, la mirrorless tradizionale fuori e moderna dentro

Fujifilm X-T5

Arriva la quinta generazione di Fujifilm X-T, una mirrorless con sensore APS-C caratterizzata dall’impostazione tradizionale che integra però tante funzioni moderne, come l’autofocus con deep learning e la ripresa video fino a 6,2K.

Fujifilm ha presentato la X-T5, una nuova mirrorless lanciata al grido di ‘photography first’ che riunisce in un unico apparecchio le caratteristiche di compattezza, tecnologia e richiamo alla tradizione tipiche della gamma Fujifilm X.
La X-T5 è dotata del sensore APS-C da 40,2 MP retroilluminato X-Trans CMOS 5 HR in grado di catturare immagini con valori ISO eq. compresi fra 125 e 12.800 (64-51.200 in modo esteso) accoppiato all’X-Processor 5; questo permette alla macchina di sfruttare le nuove funzioni di bilanciamento del bianco con deep learning e di utilizzare le funzioni Smooth Skin Effect e le 19 modalità di simulazione pellicola. Lo stabilizzatore è a 5 assi (che offre sino a 7 stop di guadagno) e ha una modalità Pixel Shift, per ottenere – tramite un solo clic del tasto di scatto e il software PC – immagini da 160 MP realizzate dall’unione di 20 frame.
Il deep learning è sfruttato anche dal nuovo AF – che ha un numero di pixel a rilevamento di fase maggiore rispetto alla scorsa generazione – per seguire automaticamente i soggetti e rilevare animali, uccelli, automobili, motocicli, aeroplani e treni.

La funzione video permette di registrare con risoluzione fino a 6.2K a 30p 4:2:2 10 bit; presenti anche una modalità 4K HQ 30p ottenuta dal sovracampionamento del 6.2K e opzioni slow-motion in Full HD fino a 240p. La macchina supporta F-Log2, per una gamma dinamica fino a 13 stop. L’uscita HDMI offre poi, con registratori Atomos ,la cattura di Apple ProRes RAW a 12 bit e con Blackmagic Design Video Assist 12G invece in Blackmagic RAW.

Il corpo della X-T5 è resistente a polvere ed agenti atmosferici, pesa 557 grammi ed integra tre ghiere di controllo sul pannello superiore, un display LCD touch da 3″ inclinabile a tre vie da 1,84 milioni di pixel, un EVF da 3,69 milioni di pixel e un LCD monocromatico supplementare. Fra le connessioni sono da citare USB tipo C, HDMI tipo D, connettore mini jack stereo, slitta a caldo per accessori e uno slot per schede SD. Non mancano inoltre le connessioni senza fili wi-fi e Bluetooth per il controllo remoto e il trasferimento dei file.XF30mm MacroInsieme alla fotocamera Fujifilm ha poi presentato il Fujinon XF30mm F2.8 R LM WR Macro (foto qui sopra), un obiettivo con lunghezza focale di 30mm (equivalente a 46mm nel formato 35mm) caratterizzato dalla distanza minima di messa a fuoco ridotta e dal rapporto di ingrandimento 1:1 in macro.

La fotocamera mirrorless Fujifilm X-T5 sarà disponibile dal 17 novembre 2022 al prezzo di 2.039,99 euro per la versione solo corpo; i kit con le ottiche XF 18-55mm e XF 16-80mm costeranno invece 2.449,99 euro e 2.549,99 euro rispettivamente.

www.fujifilm.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Terra e radice © Federica Belli

Fujikina, a Milano appuntamento con la fotografia

No, nessun errore: si chiama proprio Fujikina l’iniziativa di Fujifilm, che vuole costituire un appuntamento imperdibile per appassionati e professionisti della fotografia, che nel nome in qualche modo porta il ricordo contemporaneo della storica rassegna Photokina di Colonia

Fujifilm GFX100RF

Fujifilm GFX100RF, prime impressioni

Abbiamo già presentato la Fujifilm GFX100RF sulle pagine di Tutto Digitale e sul sito. Ora qui riportiamo le primissime impressioni di guida – pardon d’uso

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE