Gio 23 Maggio 2024

Larp, giochi di ruolo dal vivo (recensione libro)

Larp, giochi di ruolo dal vivo

Gulp, bang, splash, wow, boom, sbam, larp… dove è l’intruso? Le prime sei parole, come ben sanno gli appassionati di fumetti, sono comuni onomatopee, ovvero combinazioni di lettere create ad hoc, capaci di imitare, di portare alla mente, rumori, suoni e simili attraverso quella che potremmo definire una “lettura sonora”. Una sorta di linguaggio paralello che, appunto, è indispensabile in un fumetto “dinamico”.

Larp, invece, è tutt’altra cosa. Significa infatti Live Action Role-Play, ovvero gioco di ruolo dal vivo, con giocatori che vestono i panni di un personaggio all’interno di uno scenario. Uno scenario aperto, che, a differenza di quanto accade nei film, non li vincola a un copione ma li lascia liberi di contribuire a creare una storia senza conoscere in anticipo quali ne saranno gli esiti della stessa. In altre parole, un’esperienza “immersiva” diretta e multisensoriale, se non vera almeno verosimile.
Un’esperienza che offre grande intensità dei vissuti stimolati da un libro, un film o un videogame. Per molti si tratta addirittura di una sorta di forma d’arte che sposa teatro di improvvisazione al gioco, senza però la presenza di un pubblico: attori e spettatori, di fatto, coincidono perfettamente!

Come si partecipa a un gioco di ruolo dal vivo? Come si scrive, dirige e produce uno scenario adeguato? A queste e tante altre domande risponde con completezza il volume qui recensito, firmato da una persona che conosciamo molto bene: una ventina di anni fa (come passa il tempo!), Umberto Francia – che già si occupava di giochi di ruolo & dintorni – iniziò una collaborazione con Tutto Digitale, cresciuta con soddisfazione reciproca nel tempo. Finché, un bel giorno, il nostro amico non seppe più resistere al richiamo della foresta, cioè al Larp da praticare a tempo pieno. E, dato che i giochi di ruolo possono diventare eventi mirati a tutti gli effetti, anche organizzati per conto di aziende, associazioni e simili, più volte le nostre strade si sono poi intrecciate in occasione di manifestazioni, convention…

Insomma, un libro che è un po’ la bibbia del settore, un’opera obiettivamente unica che merita una lettura attenta per capire i meccanismi di infinti nuovi mondi, tutti da scoprire…
Larp, giochi di ruolo dal vivo è edito da Dino Audino, nel consueto look “tutta sostanza”, ed è arricchito di contenuti web multimediali.

Larp, giochi di ruolo dal vivoLarp, giochi di ruolo dal vivo
Creare esperienze immersive con il live action role-play
di Umberto Francia
Dino Audino Editore (2023)
Pag. 128
€ 16,00

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Art Department e Lezioni di Grafica

Art Department e Lezioni di grafica

Siete creativi, appassionati di arte e di arte applicata, giovani ed ancora indecisi in quale direzione orientare i vostri studi, le vostre aspirazioni? Per prendere

I film della dolce vita di Emiliano Morreale

I film della dolce vita (recensione)

Non c’è certo bisogno di essere cinefili per capire cosa significhi ‘dolce vita’. Ci riferiamo a un film fondamentale per la storia del cinema, ovviamente,