Ven 19 Luglio 2024

Sulla Nikon Z 6III debutta il sensore ‘parzialmente stacked’

Nikon Z6 III

La nuova mirrorless Nikon Z 6III adotta una soluzione inedita per migliorare scatto a raffica e versatilità in modalità video: arriva il sensore CMOS ‘partially stacked’

Da Nikon arriva la Z 6III, una nuova mirrorless Full-frame caratterizzata dal sensore CMOS da 24,5 MP con tecnologia stacked parziale, per offrire prestazioni di scatto a raffica e video migliorate rispetto ai CMOS tradizionali.
Negli ultimi tempi i sensori CMOS stacked – che integrano la circuitazione sulla superficie del sensore, a vantaggio di una maggiore velocità di lettura – si stanno affacciando su diverse,  e costose,  mirrorless di gamma alta (restando in casa Nikon, Z8 e Z9): con la soluzione parziale adottata su Z 6III, Nikon intende portare buona parte dei vantaggi della tecnologia su un modello di fascia medio/alta. Questo sistema permette alla macchina, grazie anche al processore Expeed 7, di raggiungere velocità di scatto continuo fino a 20 fps in RAW con otturatore elettronico (14 fps con otturatore meccanico) e di poter sfruttare una modalità di pre-scatto da 120 fps in formato DX o 60 fps a pieno formato. Il CMOS ha una sensibilità ISO nativa equivalente a 100-64.000, espandibile a 50-204.800.

Oltre ai vantaggi sul piano della velocità, la nuova tecnologia offre anche grandi opportunità sul versante video, con la possibilità di ripresa in camera in N-RAW a 12 bit 6K fino a 60 fps, in ProRes RAW a 10 bit 5.4K a 30 fps, in 4K UHD a 60 fps a pieno sensore, in 4K UHD a 120 fps con crop 1.5x e in 1080p fino a 240 fps.

La macchina è dotata di un rapido sistema AF con tracking e rilevamento del soggetto fino a -10 EV, mentre per la stabilizzazione è presente un sistema VR a 5 assi che permette di risparmiare fino a 8 stop.

La Z 6III ha tutte le caratteristiche che ci si aspettano da una mirrorless di un certo livello: il mirino ad esempio è – a detta di Nikon – il più luminoso nella sua categoria (4.000 nit), riproduce l’intera gamma cromatica DCI-P3 ed ha refresh a 60 fps, il touchscreen è ad angolazione variabile e sul corpo – sigillato e resistente alle basse temperature – sono presenti un ingresso microfono e un doppio slot per schede CFexpress/SD.

La fotocamera mirrorless Full-frame Nikon Z 6III sarà disponibile da fine giugno, al prezzo di listino di 2.999 euro.

www.nikon.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...