Versi in bianco e nero

Un dialogo tra immagini e parole, tra luce e versi, tra emozione e tecnica: è questo lo spirito della mostra “Foto e Poesia”, nella sede di Ccr Insieme Ets, in via Verdi 19 a Busto Garolfo.

L’esposizione, realizzata dal FotoClub La Rotondina di Nerviano, rappresenta uno dei momenti più attesi della proposta culturale estiva dell’associazione bustese.

Il progetto, nato da una collaborazione tra il Circolo Socio Culturale Hobbisti e il FotoClub La Rotondina, ha coinvolto 41 fotografi, tutti soci del club nervianese, in un’affascinante sfida artistica: trasformare una poesia in una fotografia. Ogni partecipante ha ricevuto un breve testo poetico – selezionato tra autori di epoche e stili diversi – e ha avuto il compito di reinterpretarlo visivamente, restituendone lo spirito attraverso un’immagine rigorosamente in bianco e nero.
Il risultato è una galleria di scatti che non solo dimostra l’abilità tecnica dei fotografi, ma ne rivela anche la profondità interpretativa.

Ogni immagine è il frutto di un percorso personale, un’eco visiva di versi che si fanno luce, ombra, silenzio, materia. Il bianco e nero, scelto come vincolo espressivo, diventa cifra poetica ed elemento unificante, capace di evocare suggestioni intime e potenti.

«In questo dialogo tra immagini e parole, ritroviamo il senso più autentico della comunità, che come banca locale sosteniamo da sempre: valorizzare il talento, offrire spazi di espressione e costruire bellezza insieme», ha dichiarato Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Gli artisti hanno dato vita a una suggestiva posa visiva della nostra umanità. “Foto e Poesia” è un progetto che unisce due forme d’arte in un linguaggio universale, capace di parlare direttamente alle emozioni. La fotografia, con il suo sguardo sensibile, e la poesia, con la sua forza evocativa, ci ricordano quanto sia importante coltivare la comunità in cui viviamo perché cresca anche dal punti vista culturale».

La mostra sarà visitabile fino a luglio, con aperture settimanali il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22. “Foto e Poesia” non è solo un’esposizione fotografica, ma un invito a osservare la poesia con occhi nuovi, a lasciarsi condurre dall’immagine verso il verso, e viceversa. Un’occasione per chi ama la fotografia, la letteratura e l’arte nelle sue forme più autentiche.

“Promuovere la cultura significa creare occasioni di incontro, di crescita e di condivisione”

Dove: Busto Garolfo dal 14/06/2025 al 31/07/2025

Tipo evento: Mostra Foto

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Leitz Cine Hugo 40 mm T1.5

Leitz Cine, arriva Hugo 40 mm T1.5

Alla sua nota serie di obiettivi prime Hugo, studiata espressamente per le applicazioni cinematografiche, Leitz aggiunge un nuovo modello Con l’arrivo del nuovo 40 mm

Nikon Z 8

Nikon, promozione Instant Saving

Fino al prossimo al 29 settembre, solo su prodotti Nikon selezionati, una promozione speciale con sconto applicato direttamente in cassa C’è tempo sino al prossimo

Ricoh GR IV

Ricoh GR IV, piccola grande compatta

Annunciata dall’azienda come “la compatta più iconica per la street photography”, arriva sul mercato la nuova Ricoh GR IV Il nome Ricoh facilmente viene associato

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE