Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II,  lo zoom universale si rinnova

Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II

Arriva il primo obiettivo Nikkor Z di seconda generazione: si tratta dello zoom Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II, più veloce, preciso e robusto del suo predecessore

Completamente riprogettato a partire dal suo predecessore (Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S), il nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II, al momento della presentazione, è il primo obiettivo professionale a pieno formato da 24-70mm al mondo con uno zoom interno, ed è anche l’obiettivo più leggero della sua categoria con un peso di soli 675 grammi.

Grazie al nuovo meccanismo interno, il barilotto dell’obiettivo non si estende né si ritrae; modificando la lunghezza focale il baricentro rimane costante e le inquadrature mantengono coerenza, a vantaggio dell’uso a mano libera o comunque con un gimbal senza necessità di bilanciamento supplementare.

Questo è il primo obiettivo della serie Z dotato del sistema Silky Swift Voice Coil Motor (SSVCM) di Nikon che, a detta dell’azienda, offre prestazioni AF 5 volte più veloci e 50% più discrete, e focus tracking più veloce del 60% durante lo zoom.

Dal punto di vista costrutttivo, il nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II include elementi di lenti asferiche bifacciali e una lente in vetro ottico ED, e l’adozione di rivestimenti Meso Amorphous e Arneo per contrastare l’immagine fantasma e la luce parassita. Il diaframma è a 11 lamelle arrotondate, per una resa ottimale dell’effetto bokeh circolare.

La distanza minima di messa a fuoco è davvero ridotta: solo 24cm in posizione wide e 33cm alla massima focale di 70mm; l’ingrandimento massimo è rispettivamente di 0,21x e di 0,32x.

Ancora, da segnalare la presenza di un anello di controllo (che, quando è attivato, offre un feedback tattile, mentre su off consente un funzionamento fluido e silenzioso) selezionabile con un clic, e di un selettore per limitare la messa a fuoco a 0,33m, per una distanza di lavoro omogenea a tutte le lunghezze focali.

Per questo zoom è stato studiato un paraluce arrotondato HB-117, con finestra per regolazione filtro.

www.nital.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z6 III

Nikon, firmware 2.00 per la Z6III

Da Nikon arriva l’annuncio del rilascio del firmware – versione 2.0 – per la fotocamera mirrorless full-frame Nikon Z6III. Un aggiornamento che, come segnala l’azienda

RED V-Raptor [X] e Komodo X

RED V-Raptor [X] e Komodo-X, ecco lo Z-mount

Arrivano i primi effetti dell’accordo fra RED e Nikon: l’azienda californiana ha infatti annunciato che i suoi sistemi di camere V-Raptor [X] e Komodo-X saranno ora disponibili anche con l’attacco Z di Nikon

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE