Ven 24 Maggio 2024

AIR3 PitchDay 23: vincono Onorato, Scotton e Soi

AIR3 PitchDay 23

AIR3, Associazione Italiana Registi, ha presentato a Milano, presso Joey’s Place, la fase finale del Bando Corti, terza edizione del concorso di sceneggiature organizzato dall’associazione per aiutare lo sviluppo e la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 20 minuti,
diretti dai propri associati

Non a caso, in apertura del Pitch Day, il presidente dell’associazione, Luca Lucini, ha ricordato l’impegno di AIR3 per il talento dei registi, con la realizzazione di uno scambio professionale con le realtà di spicco del mercato audiovisivo. Nella pratica, i corti – della durata massima di 20’ – ritenuti maggiormente meritevoli dalla Giuria (composta da partner e professionisti) hanno ottenuto un sostegno concreto alla produzione, con premi tecnici ad hoc.

C’è da aggiungere che la prima fase del Bando, lo scorso 19 dicembre, si era conclusa con la definizione di 13 finalisti tra le 30 sceneggiature pervenute in forma anonima alla Giuria. Alla fine di gennaio, poi, AIR3 ha organizzato incontri singoli tra i registi selezionati, utili per confronti e approfondimenti necessari all’eventuale rielaborazione delle sceneggiature e finalizzare la presentazione del piano finanziario

Infine, la terza e ultima fase, concretizzata nel PitchDay, si è conclusa con la vittoria di Domenico Onorato (Babbo natale non porta il carbone), Matteo Scotton (Break), Giorgia Soi (Fil Rouge). Ogni regista prescelto ha presentato l’opera alla Giuria, che ne ha valutato qualità, stato di sviluppo, possibilità commerciali mercato e coperture economiche e concretizzato con premi tecnici e finanziari messi a disposizione dai partner coinvolti. I partner di AIR3 Associazione Italiana Registi.

Alcuni premi sono destinati a tutti i progetti vincitori; altri, i ”premi speciali”, assegnati dai partner a insindacabile giudizio dei medesimi, riguardano la distribuzione, il cast del corto, la Brand Identity, la supervisione degli effetti visivi, invece, solo ad alcuni registi.

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...