Mer 24 Aprile 2024

Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere

copyright ©ALTAN/QUIPOS

Armando, la Pimpa, Cipputi, Ugo e Luisa… Personaggi che ormai da mezzo secolo ci fanno compagnia, protagonisti nelle vignette di Altan, e a cui è dedicata una mostra a Pistoia

A pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno, arriva una mostra che rende omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio-Altan (Treviso, 1942) e che, attraverso un percorso espositivo spettacolare, vario, divertente, riesce anche a stimolare riflessioni sulle scelte che ci aspettano per una società più umana e rispettosa.

Promossa da Pistoia Musei, Fondazione Caript e ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti, Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere è curata dal nostro amico e collaboratore Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan, e sarà visitabile dal 25 marzo al 30 luglio 2023. E non lasciate a casa i bambini: oltre ad una ricca selezione di disegni originali e inediti, ci sono anche spazi di gioco per i bambini e con i personaggi e gli animali di Altan, riprodotti dallo scultore Pietro Perotti, in gommapiuma colorata.

La prima sezione della mostra, dal titolo Il mondo com’è, accoglie le vignette di Cipputi e il suo alter ego Italo, la coppia Ugo e Luisa, Trino, Colombo e Ada e altri personaggi di Altan.

La seconda sezione, Il mondo come dovrebbe essere, ospita i fumetti amati soprattutto dai bambini (la Pimpa e Kamillo Kromo), oltre ad altri disegni e fumetti inediti dell’artista.

Infine, nelle sale conclusive la casa della Pimpa è ricostruita a grandezza di bambino, e i più piccoli potranno immergersi nell’atmosfera giusta e mettersi a giocare e colorare. Alla fine di tutto, una sala video con i cartoni animati della Pimpa.

www.pistoiamusei.it

In apertura una vignetta del 1992, prima pubblicazione su Linus; copyright ©ALTAN/QUIPOS

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...