Antigravity presenta A1, il primo drone in grado di riprendere a 360 gradi in 8K: grazie a questo il pilota può concentrarsi sul volo ed occuparsi dell’inquadratura in un secondo momento
Da Antigravity – brand satellite di Insta360 e partner, specializzato in droni – arriva A1, un drone in grado di effettuare riprese in 8K a 360 gradi.
A1 è dotato di una coppia di sensori configurati in modalità top-bottom, con un algoritmo che si occupa di eliminare il drone dal feed live e dalle riprese, per un’esperienza di controllo priva di distrazioni.
La tecnologia di pilotaggio FreeMotion, abbinata al visore Vision ed al controller Grip, a detta del costruttore offre una esperienza di volo immersiva ed intuitiva: è possibile ad esempio far volare il drone in una direzione mentre si guarda in un’altra; le riprese a 360 gradi possono essere revisionate dopo l’atterraggio per scoprire nuovi soggetti ed angolazioni. Questa caratteristica permette quindi al pilota di concentrarsi sul volo e di occuparsi delle riprese in post-produzione, dato che il video può essere esportato in qualsiasi aspect-ratio senza perdita di qualità; i creator che hanno esperienza con il workflow Insta360 si troveranno a proprio agio da subito.
Antigravity A1 pesa 249 grammi ed è sufficientemente compatto da entrare in uno zaino; la presenza di una funzione return to home e di un sistema di rilevamento delle modifiche assicurano che il drone non possa essere usato per scopi non autorizzati.
Il drone 8K a 360 gradi Antigravity A1 sarà disponibile sul mercato a partire da gennaio 2026.